Falcomatà: provvedimento urgente per potatura alberi sul lungomare

Reggio Calabria Attualità

Questa mattina sul lungomare di Reggio Calabria si è verificato il crollo di una fronda di un albero all'altezza di un noto esercizio di ristorazione, per tale motivo visti i precedenti casi, è stata convocata d’urgenza nel primo pomeriggio dal sindaco Giuseppe Falcomatà una riunione nella quale è stato appurato che, ogni pianta “naturalmente” cerca un suo nuovo equilibrio, in un fenomeno assimilabile ad una sorta di autopotatura, che si acuisce in particolare durante il cambio delle stagioni e quindi delle temperature. È scaturita la necessità di anticipare l’intervento straordinario di messa in sicurezza delle alberature del lungomare.

Nel corso della riunione l’assessore all'ambiente, Giovanni Muraca ha evidenziato che il comune di Reggio Calabria si è trovato sprovvisto negli anni di un piano di gestione del verde urbano e perciò commenta: “occorre prendere atto che non è possibile chiedere ai cittadini di comprendere ad libitum, la situazione legata alla messa in sicurezza degli alberi e la gestione del verde sono sotto gli occhi di tutti. Oggi è necessario mettere in campo uno sforzo di natura diversa. La gestione del verde è infatti diventata una emergenza al pari di quelle ben note della nostra città, come acqua e strade”.

Muraca conclude affermando: “Il primo piano di gestione del verde urbano del nostro comune è stato ultimato e predisposto grazie alle risorse straordinarie messe a disposizione dai Patti per il Sud, procediamo pertanto a mettere a bando la sua attuazione. Oggi invece abbiamo adottato i provvedimenti per l’urgenza che possano salvaguardare non solo gli alberi ma la pubblica incolumità, attraverso azioni di sfoltimento, in vista delle potature che se non effettuate nella giusta stagione risultano soltanto nocive”.