Gioia Tauro, fiamme in discarica. Evacuate 50 persone

Reggio Calabria Cronaca

Hanno dovuto abbandonare le proprie case, le 50 persone residenti nel quartiere Ciambra di Gioia Tauro. Il motivo è rintracciabile nell’incendio nella discarica di Gioia Tauro, in cui le fiamme si sono propagate fino ad arrivare alle abitazioni dell’area. Trentotto persone hanno trovato ospitalità da parenti ed amici, mentre per altre 12, l’Unità di Crisi della Prefettura ha allestito una struttura con brandine per la prima ospitalità.

Grazie alle squadre dei vigili i focolai sono diminuiti, anche se un canadair sta intervenendo sullo “Zomaro”, in Aspromonte, nel territorio di Cittanova, dove si è riattivato l’incendio che ieri aveva visto impegnati gli uomini del 5 Reggimento Fanteria, Brigata meccanizzata “Aosta”. Sul posto stanno operando diversi uomini. Squadre di terra e mezzi sono impegnati anche nel territorio di Reggio Calabria, per focolai e incendi scoppiati nelle frazioni di “Armo” e “Gallina”.

Altri nella frazione “Callea”, altrettanti nella zona alta della città, e a Sambatello. Sempre operativa la speciale Unità di crisi voluta dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, che sta coordinando gli interventi tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Mezzi Aerei, uomini di Calabria Verde e volontari.