Protezione Civile, grande partecipazione al “Campo scuola insieme è meglio”

Catanzaro Attualità

La II edizione del campo scuola di protezione civile “Insieme è meglio” si è svolto dal 6 al 9 luglio presso il santuario della Madonna di Porto in Gimigliano.

Organizzato dai volontari del gruppo comunale protezione civile di Catanzaro e del “Gruppo Emergenza Rupe Ventosa Geruv Lions”, l'evento ha costituito un grande momento di incontro tra volontari, istituzioni e giovani cittadini. Si è voluto trasmettere ai giovani quel principio di "cittadinanza attiva" attraverso il campo scuola che si conferma un evento costruttivo ed un momento di condivisione.

Per quattro giorni ventisette ragazzi catanzaresi frequentanti le scuole secondarie di primo grado, unitamente a una ventina di volontari (tra protezione civile e gruppo scout Assoraider) hanno alternato momenti di formazione teorica alle esercitazioni pratiche. Giorno 6, dopo una coinvolgente lezione teorica condotta da Mimmo Rocca, si è passati alla pratica: il presidente Mimmo Guzzi con l'ausilio di un modulo antincendio e di una squadra di propri volontari di ritorno da un intervento emergenziale, ha voluto illustrare ai ragazzi le attrezzature necessarie per operare su un incendio in sicurezza. La giornata si è conclusa con il rituale debriefing dopo la cena.

Il 7 luglio la mattinata è proseguita con l'Associazione Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che ha offerto ai ragazzi importanti nozioni sia a livello teorico che pratico. È stata effettuata una simulazione per il recupero di un ferito in luogo impervio e grazie al contributo di Sid e del suo conduttore Luca Ursini è stata effettuata una simulazione per la ricerca di persone scomparse.

Nella giornata di sabato, l'ufficio assistenza sociale della Questura di Catanzaro e la sezione di Polizia Postale hanno illustrato il fenomeno del "blu whale" ed hanno fornito importanti indicazioni per un sicuro utilizzo della rete informatica. È toccato poi alla Geruv, l'associazione di protezione civile dei Lions, illustrare il progetto Alert Team e la propria attività operativa con l'utilizzo dei droni. La mattinata si è conclusa con Luigi Ruberto, presidente del Radio Club Lamezia Cb e referente regionale Fir Cb, che ha introdotto l'argomento delle comunicazioni in emergenza, impegnando le squadre in una coinvolgente esercitazione radio.

L'argomento è stato proseguito nel pomeriggio da Antonio Salvatore e Carlo Crucitti, in rappresentanza dell'Ari di Catanzaro, che, accompagnati da un nutrito gruppo di radioamatori, hanno effettuato prove pratiche di comunicazione. La giornata si è conclusa con l’intervento di Luigi Bigagnoli, funzionario della prefettura di Catanzaro e presidente regionale Associazione Disaster Manager, che ha ipnotizzato tutti illustrando il sistema "protezione civile".

La commovente cerimonia di chiusura del campo è stata presenziata da Luigi Cuomo, presidente Csv di Catanzaro, che ha provveduto a consegnare gli attestati ai partecipanti alla presenza dei genitori.