XII edizione per la rassegna teatrale “Chi è di scena”

Cosenza Tempo Libero

È giunta alla XII edizione la rassegna “Chi è di scena” organizzata dal Comune di Castrolibero. Si parte con la sezione teatro amatoriale “Sù il sipario” sezione organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Ditirambo”. Il programma è stato presentato ieri dal sindaco Giovanni Greco e dalla consigliera comunale con delega alla cultura, Yleana Illuminato. Primo appuntamento domani con “Tre uomini e na seggia” direttamente da Conzativicci in scena Eliseno Sposato, Antonio Filippelli e Roberto Giacomoantonio.

Si prosegue il 15 luglio con la compagnia di balletto “Ruggiero Leoncavallo” che presenta “Ricordo Sconnesso” tratto dal libro di Simona Stamelliti, regia e coreografie di Simona Altomare; Il 18 luglio in scena la compagnia “L’istrione” di Marano Principato presenta “Il destino” di Luigi Speciale, regia di Pino Salerno; il 22 in scena la “Cavalleria Rusticana” per la regia di Ciccio De Rose, compagnia teatrale “I Forgiari”; Il 24 luglio con “Sarto per signora” regia di Alessandro Chiappetta, compagnia teatrale “Quinta scena” di Castrolibero; Ancora teatro amatoriale il 26 luglio con la compagniaI pagliacci di Montalto Uffugo” in “Curnutu e Cutiantu” regia di Paolo Guglielmelli; il 28 luglio “Tressette col morto” testo di Gerry Petrosino regia di Aurelia Carbone in scena la compagnia “Incastrolibero”; il 31 luglio chiuderà la rassegna la compagnia “Teatrale I Malepatuti” con “Cercasi attore” regia di Luigi Speciale.

“In scena professionisti ed amatori del teatro - dichiara la consigliera comunale Yleana Illuminato - e la maggior parte di loro cura questa passione nel tempo libero. È affascinante vedere l’impegno che mettono sia durante la preparazione, che nel corso delle performance. Ogni anno abbiamo voluto aggiungere un quid pluris. Il primo anno abbiamo ospitato le compagnie del territorio. Il secondo abbiamo allargato gli orizzonti, ospitando compagnie di altri comuni a noi vicini. Una formula che è risultata vincente e che abbiamo garantito anche per l’edizione 2017”.

Seguiranno, ad agosto e settembre, una serie di altri appuntamenti che interesseranno le arti della musica, del teatro professionisti, i laboratori e le attività ludico formative per i più piccoli. “Promuovere la cultura - dichiara il sindaco Giovanni Greco - è un modo efficace per riqualificare i centri urbani favorendo l’incontro fra esperienze sociali diverse, promuovendo la conoscenza delle tradizioni del territorio al fine di diffondere, fra le nuove generazioni, l’utilizzo delle vocazioni artistiche quale importante mezzo espressivo”.