Bovalino, al via la riparazione del sistema di depurazione acque

Reggio Calabria Attualità

L’amministrazione comunale di Bovalino informa che sono regolarmente iniziati i lavori di riparazione ed efficientamento del sistema di depurazione consortile Bovalino-Benestare-Bianco Casignana.

I primi interventi sono stati effettuati sulle pompe di sollevamento situate a ridosso del lungomare di Bovalino. Al fine di rassicurare la cittadinanza, gli utenti di altri paesi, i turisti ed i gestori dei diversi lidi sistemati sulla spiaggia, l'amministrazione comunale, sta fornendo il necessario supporto tecnico-logistico (uomini, mezzi e infrastrutture) per agevolare al massimo i lavori in esecuzione, evitando così eventuali perdite di tempo; allo stato, lo sversamento in alcuni punti è stato già interrotto, mentre in altri la bonifica dei siti è in corso d'opera.

I lavori continueranno incessantemente fino a che la sicurezza di tutto il sistema depurativo consorziale non sarà garantito. Insieme all'autorità giudiziaria ed alla guardia costiera, il comune di Bovalino richiederà un ulteriore esame delle acque marine per verificarne i parametri e lo stato di salute, onde potere emanare un nuovo provvedimento di balneabilità che riguardi un'area più estesa.