Ricicla Estate conquista le spiagge di Catanzaro e Roccelletta di Borgia

Catanzaro Attualità
Roccelletta di Borgia

Lo staff di Ricicla Estate ha fatto tappa nella provincia di Catanzaro con un doppio appuntamento: ieri nel quartiere marinaro del capoluogo ed oggi a Roccelletta di Borgia. Nella tappa di ieri hanno partecipato anche alcuni giovani volontari del Circolo di Girifalco che fanno parte del gruppo “La Banda del cigno” composto da bambini che vanno dai tre ai 17 anni.

Questa mattina, ospiti del lido Calabrisella, i volontari hanno coinvolto i ragazzi diversamente abili dell'Associazione catanzarese “Jonathan liberi di volare”. Presente il presidente dell'associazione Daniela Cannistrà e l'assessore all'ambiente del comune di Borgia Virginia Amato che ha dichiarato di aver “effettuato la pulizia meccanica della spiaggia evitando di agire nei punti in cui nidificano le tartarughe Caretta caretta”.

Ricicla Estate è la campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, giunta alla terza edizione in Calabria e che si terrà sino al prossimo 9 settembre. L’obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata anche in vacanza! In ogni tappa, i volontari saranno presenti sulle spiagge o nelle piazze per coinvolgere residenti e turisti in attività ludiche e di riciclo seguendo il motto della campagna: “Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”.

La responsabile della campagna per la Calabria Caterina Cristofaro e lo staff composto da Francesca e Carolina Mendicino e da Stefano Rugieri consegneranno ai presenti, in ogni tappa, i gadget Conai e forniranno loro tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio la modalità corretta per differenziare i rifiuti.

Al termine della giornata, verranno posizionati dei particolari bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio in modo differenziato, dando loro una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa. I rifiuti raccolti faranno parte di un monitoraggio i cui dati verranno forniti al termine della campagna.

All’interno dello stand, i cittadini verranno informati anche su altre due campagne di Legambiente: “Plastic free sea” – nata a causa di una presenza davvero massiccia di plastica in mare e sulle coste riscontrata da Goletta Verde, un rifiuto tra i più persistenti nell'ambiente ed anche più dannoso per l'ecosistema e la fauna marina; “People4Soil”, la campagna di sensibilizzazione alla quale partecipano oltre 300 associazioni per richiedere, attraverso una raccolta di firme, una legge europea allo scopo di introdurre una specifica legislazione a tutela del suolo.