Altomonte, chiusura del progetto di alternanza scuola lavoro

Cosenza Attualità

Si concluderà sabato 15 luglio il progetto di alternanza scuola lavoro di Altomonte. Nell'anno scolastico 2016/2017 (secondo anno di applicazione della normativa) il Comune di Altomonte ha ospitato 140 alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Garibaldi e Alfano” di Castrovillari (classi, III A e III B, del Liceo Artistico, III A, III B e III C del Liceo Classico), nell’ambito del progetto “Città del Sole”, teso alla formazione ed alla conoscenza della attività di conservazione e salvaguardia dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico inerente la città di Altomonte.

Carla Varisano, tutor selezionato dall’Ente, durante l’esperienza sul campo ha affiancato gli studenti dell’alternanza, dando così ai ragazzi partecipanti la possibilità di avere un primo approccio con il mondo del lavoro e di essere indirizzati verso un orientamento futuro. Il progetto, inoltre, ha rappresentato anche una ottima opportunità per gli studenti per potersi confrontare con una nuova realtà completamente diversa da quella scolastica, in cui viene richiesto loro di riuscire a mettere in pratica le loro competenze e conseguire un’autonomia nelle mansioni a loro affidate.

Altomonte con il suo patrimonio storico artistico ha “regalato” agli alunni l’opportunità di conoscere la storia, i personaggi, le opere architettoniche ed artistiche del borgo cosentino, rinomato ormai a livello nazionale ed internazionale per la presenza di monumenti come la Chiesa gotica angioina di Santa Maria della Consolazione e di opere d’arte quali il San Ladislao di Simone Marini, due Tavole di Bernado Daddi con figure di Santi, un frammento di Affresco di Scuola Giottesca, il Monumento funerario di Filippo Sangineto della Scuola di Tino di Camaino, una tavola di Paolo di Ciacio, allievo di Antonello da Messina, raffigurante la Madonna delle Pere e tanto altro.

Il progetto di alternanza, ospitato ad Altomonte si concluderà sabato 15 luglio 2017 nel caratteristico centro storico del borgo cosentino, con un’estemporanea di pittura e arti visive multimediali del Liceo Classico e Artistico “G. Garibaldi A. Alfano” di Castrovillari. All’estemporanea parteciperà attivamente il Maestro Franco Azzinari che seguirà i ragazzi in questa esperienza.