Controlli nel rendese, un arresto e una segnalazione

Cosenza Cronaca

Una persona è stata arrestata e denunciata, e un'altra è stata segnalata nell’ambito delle attività di controllo da parte dei carabinieri di Rende. A Montalto Uffugo i militari di Lattarico, con i colleghi dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende e della Stazione Carabinieri di San Pietro in Guarano, hanno arrestato un 19enne italiano nato in Germania per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. I militari, nel corso della nottata, avrebbero notato un’autovettura sfrecciare pericolosamente. Ne sarebbe nato un rocambolesco inseguimento durante il quale uno dei militari sarebbe stato scaraventato al suolo nel tentativo di controllare l’automobilista che, innescando una repentina retromarcia sarebbe fuggito. L’inseguimento si è poi concluso in località Taverna di Montalto Uffugo, dove lo spericolato automobilista è stato bloccato dai militari di Lattarico con l’ausilio delle pattuglie dell’aliquota radiomobile del nucleo operativo e radiomobile di rende e della stazione carabinieri di San Pietro in Guarano giunte rapidamente sul posto.

Il giovane, sottoposto ad accertamento etilometrico, sarebbe risultato con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti previsti dalla legge (1,42 g/l) e pertanto è stato denunciato in stato di libertà anche per il reato di guida in stato di ebbrezza. La patente di guida è stata ritirata e l’autovettura affidata a persona idonea alla guida. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato riaccompagnato presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.

Invece i militari dell’aliquota radiomobile del nucleo operativo e radiomobile di Rende, hanno segnalato un 27enne di nazionalità nigeriana, per la violazione di accattonaggio e Intralcio alla circolazione stradale. I militari operanti, a Rende, avrebbero accertato che il predetto mendicava in modo molesto in prossimità di un semaforo, creando intralcio e pericolo alla circolazione stradale. Al giovane veniva elevata la sanzione amministrativa di 50 euro.