Calabria Verde. Sottoscritta convenzione prevenzione incendi

Calabria Attualità

È stata sottoscritta oggi in Regione, la convenzione tra il ministero dell'interno, la direzione regionale dei Vvf Calabria, Uoa "Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo" regionale e l’azienda “Calabria Verde” per la prevenzione degli incendi boschivi.

Dal coinvolgimento del dirigente Salvatore Siviglia, per la regione, dal direttore regionale dei Vvf Claudio de Angelis e da Aloisio Mariggiò, commissario dell’azienda “Calabria Verde”.

“La convenzione - informa una nota dell’ufficio stampa della giunta - scaturisce dall'accordo quadro nazionale tra il governo e le regioni in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Con tale convenzione viene disciplinato il potenziamento stagionale delle squadre dei Vvf per la specifica finalità antincendio boschivo, con l’impiego di risorse e personale proprio che affiancherà le squadre antincendio di “Calabria Verde” già dislocate ed operanti sul territorio” e nel periodo di maggiore criticità climatica, il potenziamento del numero di squadre, di Dos (direttori operazioni di spegnimento) e del personale impiegato presso le sale operative regionali già operanti”.

Per ottimizzare al meglio il lavoro di programmazione il dirigente Siviglia ha convocato per il 7 luglio, un incontro tra i soggetti istituzionali coinvolti nella campagna Aib, volto ad armonizzare le procedure operative di intervento.