Nuovo bando contributi comunali per raccolta differenziata

Calabria Attualità

Il presidente della regione Mario Oliverio, l’assessore regionale all'ambiente Antonella Rizzo e la dirigente generale del dipartimento Orsola Reillo, hanno presentato - informa l’ufficio stampa della giunta - nella sala verde della Cittadella a Catanzaro, il nuovo bando per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento della raccolta differenziata nel territorio regionale. L’avviso, di prossima pubblicazione, è rivolto alle amministrazioni comunali con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti e prosegue l’azione di rilancio della raccolta differenziata avviata con la pubblicazione del bando rivolto ai comuni più popolosi, attualmente in corso di valutazione.

I beneficiari saranno 324 paesi calabresi meno popolosi per migliorare e incrementare la percentuale di raccolta differenziata che in Calabria ha raggiunto oltre il 35% nell’anno 2016.

L’obiettivo è il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata su tutto il territorio regionale entro il 2020.

Inoltre, con ulteriori 4 milioni di euro saranno realizzati 51 centri di raccolta comunali a servizio della raccolta differenziata, recuperando gli interventi delle amministrazioni locali, già finanziati nel ciclo di programmazione 2007-2013, che non hanno prodotto spesa al 31 dicembre 2015.

Durante l’incontro, l’assessore Rizzo ha così comunicato: “sarà avviata a breve una procedura concertativa per la realizzazione di piccoli impianti di compostaggio di prossimità, a servizio dei piccoli comuni svantaggiati per conformazione orografica e per distanza dai grandi impianti pubblici di compostaggio. L’integrazione al piano d’azione sulla raccolta differenziata - ha proseguito - ha programmato per tale finalità 10 milioni di euro del Por Calabria Fesr-Fse.

Gli interventi presentati si aggiungono a quelli in corso di attuazione relativi alla costruzione delle moderne piattaforme di trattamento dei rifiuti urbani di Catanzaro, Reggio Calabria e Rossano. I nuovi impianti di prossima realizzazione - ha infine evidenziato la Rizzo - , unitamente a quelli programmati nel nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti, garantiranno l’autosufficienza nel trattamento per ciascun ambito territoriale, saranno prevalentemente al servizio della raccolta differenziata ed effettueranno operazioni di recupero con l’obiettivo di ridurre al minimo gli scarti di lavorazione da conferire in discarica e contribuire al target comunitario per riciclaggio dei rifiuti urbani”.