Rende. Parte il piano di emergenza comunale della Protezione civile

Cosenza Attualità

Sarà presentato il 12 luglio alle 17 e 30 nella sala consiliare del comune di Rende il piano di emergenza comunale di protezione civile redatto dai tecnici insieme all'università della Calabria per illustrare ai cittadini come comportarsi e alle istituzioni per organizzare i soccorsi in caso di calamità naturali. Parteciperanno, all'evento alla presenza del sindaco Marcello Manna e dell’assessora Marina Pasqua, il rettore dell'unical, Gino Mirocle Crisci, il dirigente del dipartimento di protezione civile regionale Carlo Tansi e il prefetto Gianfranco Tomao.

Interverrano durante la presentazione Francesco Minutolo, Edoardo Amerise e Marcello Manna, per l'unical Pasquale Mendicino e Anna Maria Baudille. Modererà l'incontro la giornalista Simona De Maria.

"Quanto fatto in tema di protezione civile - ha dichiarato l'assessora Marina Pasqua - in questi anni ci restituisce la cifra di quanto in questo campo sia necessario quotidiano impegno e dedizione. È materia sempre in divenire e per la quale è fondamentale la condivisione con la comunità. Per questo la decisione di strutturare un evento aperto a tutta la cittadinanza".

"È questo uno strumento - ha aggiunto il sindaco Marcello Manna - vitale e di cui ogni comune deve dotarsi. Tanto ancora si dovrà fare in tema di protezione civile: la nostra è una terra geologicamente fragile e dobbiamo essere noi a salvaguardare il nostro patrimonio territoriale ed il futuro stesso attraverso politiche ad hoc".