Castrolibero. Approvata variazione bilancio e finanziamenti

Cosenza Attualità
Giovanni Greco

A Castrolibero è iniziata la seconda fase dell’amministrazione Giovanni Greco, suggellata dalla presenza dei nuovi assessori nominati dallo stesso primo cittadino e dai componenti delle diverse commissioni speciali.

"Oltre, infatti, ai nuovi componenti la giunta, con cui si è avuta l’occasione di discutere di un’azione amministrativa maggiormente coinvolgente e incisiva" - afferma il vicesindaco con delega al bilancio, Sabrina Pacenza - si vuole sottolineare come, nell'ultimo consiglio comunale, sia stata, ancora una volta, la minoranza, con l’intervento di Guido Greco, ad essere costruttiva. Non era affatto scontato, infatti, l’astensione su una variazione così importante per i contenuti."

Il legislatore ha voluto fortemente affermare il principio in base al quale è il Consiglio che, avendo la potestà di approvare il bilancio dell’ente, deve essere consapevole anche di tutte le variazioni a quest’ultimo documento.

“Ricordiamo, infatti, - aggiunge Pacenza - che con le variazioni del Consiglio si è data approvazione del finanziamento per il completamento dell’impianto sportivo nel centro storico ed il finanziamento per la ristrutturazione dell’anfiteatro Tieri. Erogazioni previste sotto forma di mutuo, in cui la regione Calabria sosterrà il rimborso della quota”.

“Per l’ottenimento di maggiori entrate - conclude - inoltre, si è riusciti a finanziare, tra le altre cose, la tutela del verde, interventi per i servizi sociali, la manutenzione della videosorveglianza già esistente e la realizzazione di un nuovo impianto presso l’istituto comprensivo ed in altre zone sensibili del territorio e la creazione del “Dog park”.