Festival dell’Ospitalità, II tappa a Carfizzi

Crotone Attualità

Il team della III edizione del Festival dell’Ospitalità (29-30 Sett. 1 ottobre 2017/Scilla) il 7 luglio sarà a Carfizzi per proseguire il suo Inspiring Tour: una serie di tappe pre-festival in diverse città italiane, con l’obiettivo di incontrare nuove realtà nel mondo dell’ospitalità, raccontare esperienze virtuose e ragionare insieme a professionisti del settore su 3 concetti fondamentali: Ospitalità, opportunità e promozione, le nuove parole del turismo contemporaneo.

L’evento di venerdì 7 luglio che si terrà a Carfizzi presso la sede del Parco Letterario Carmine Abate a partire dalle re 18, rappresenta un’opportunità di formazione gratuita rivolto ad operatori del turismo e viaggiatori: strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università, professionisti occupati o disoccupati nel settore turistico, in particolare dei territori del Marchesato Crotonese.

La prima tappa calabrese dell’Ispiring Tour è costituita da due sessioni formative: la prima si concentrerà sulla promozione turistica e territoriale, con l’intervento di Francesco Biacca (della co-agency EverMind), Luigi Alfieri racconterà la nuova sfida dell’albergo diffuso a Carfizzi e concluderà Nicola Besci di Calabria in Bici. La seconda vedrà invece protagonisti i nuovi modelli di ospitalità con Roberta caruso di Home4Creativity e Stefania Emmanuele di BorgodiFiume, albergo diffuso di Fiume Freddo e si concluderà con l’incontro di alcune realtà imprenditoriali locali di successo in ambito turistico – come la Taverna dei Briganti dei Fratelli Galofaro.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Sara Bitonti dove le realtà locali saranno invitate a raccontare la propria esperienza nell’ambito dell’accoglienza e della promozione del territorio in modo da favorire l’incontro e il networking ma soprattutto costruire concrete proposte di collaborazione. Tra gli altri saranno presenti, My Club Velico di Crotone, Hera Ora Cooperativa; Italia Nostra Casabona; Join Calabria; Ass. Il Barattolo; Ostello Bella Calabria; Ciclofficine TR220. La giornata si concluderà con il concerto -conferenza del musicista e promotore della cultura orale calabrese Pierluigi Virelli.