A Cosenza I edizione della rassegna “Exit. Deviazioni in arte e Musica”

Cosenza Tempo Libero

Al via la prima edizione della rassegna “Exit. Deviazioni in arte e Musica”, promossa da piano B con l’idea di coniugare l’arte e la valorizzazione dei beni storici e dei luoghi più suggestivi della Calabria.

L’appuntamento è per il prossimo 4 luglio al castello normanno svevo di Cosenza con la performance per piano solo di Rita Marcotulli, musicista molto attesa perché è una delle pianiste italiane più apprezzate a livello europeo. Tutto merito di un talento costruito attraverso una serie di esperienze in bilico fra passioni molto varie: quella per la dimensione classica e l’altra, fondamentale, per il suono del grande nord.

Poi, ancora, l'incontro con la musica tradizionale, presenzieranno le grandi vocalist Elena Ledda e Maria Pia De Vito e con grandi musicisti quali Chet Baker, Steve Grossman, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley. La Marcotulli è conosciuta al grande pubblico per essersi aggiudicata il david di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento), per la sua esibizione al festival di Sanremo 1996 al fianco del chitarrista Pat Metheny, nonché per la realizzazione della colonna sonora del film Basilicata coast to coast.

Exit. Deviazioni di arte e musica continuerà con Flo Quartet il 13 luglio, anch'essa molto apprezzata nel panorama moderno italiano. Uno spettacolo, quello di Flo, accompagnato da Marcello Giannini alla chitarra, Marco di Palo al violoncello e Michele Maione alle percussioni, che mette insieme esperienze diverse e rivisitazioni con uno stile riconoscibile, energico e intenso. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Gli altri siamo noi”, una realtà attiva sul territorio cosentino e crotonese, nata allo scopo di rispondere ai bisogni di persone con sindrome di Down.