Cosenza. Al via i saldi: relazione ufficio studi Confcommercio

Cosenza Attualità

Al via i saldi estivi con partenza da domani e fino al 29 agosto in data unica in tutta Italia. Ogni famiglia spenderà in media circa 230 euro per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo, per un valore complessivo che si aggira intorno ai 3,5 miliardi di euro. È quanto emerge dall'indagine dell’ufficio studi di Confcommercio Nazionale.

Dall'indagine condotta dall'ufficio Studi di Cosenza emerge una diminuzione della percentuale di imprenditori che si dichiarano fiduciosi sul buon andamento delle vendite: dal 48% del 2016 si passa al 46% del 2017.

“Una lieve contrazione dei consumi si è sostituita ai timidi segnali di ripresa registrati negli scorsi mesi. Rimane però sostanzialmente intatta la fiducia nella stagione dei saldi, un momento molto atteso dai negozianti soprattutto parché riescono a generare quella liquidità necessaria per far fronte agli impegni con i fornitori” ricorda la stessa Confcommercio Cosenza.

“Di certo sul giudizio complessivo di questa stagione dei saldi peseranno le intollerabili anticipazioni degli sconti lanciate da molte catene e dai monomarca. Come Confcommercio continueremo a segnalare azioni di concorrenza sleale” è quanto sostiene Maria Cocciolo, direttore dell'associazione bruzia.