“Scuola al centro”, fondi per 347 istituti calabresi

Calabria Attualità

Sono 347 le scuole calabresi finanziate dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell'ambito del progetto “La Scuola al Centro” . Le scuole finanziate in tutta Italia sono 4.633, per uno stanziamento totale di oltre 187 milioni di euro (fondi Pon). In Calabria i progetti finanziati sono 347, con risorse pari a 13.867.280,20 euro. In particolare la città metropolitana di Reggio Calabria sono 82 i progetti per uno stanziamento di 3.301.005,90 euro.

Tra le attività previste compaiono: educazione motoria e sport, innovazione didattica e digitale, musica, più sport, laboratori di lingue, teatro.

“Nel solco di questa esperienza, a gennaio, abbiamo lanciato un piano in 10 azioni attraverso una serie di bandi che consentiranno di qualificare ulteriormente l’offerta formativa - sostiene la ministra Valeria Fedeli - per una scuola sempre più aperta, anche in orari diversi da quelli abituali, innovativa, inclusiva. Una scuola sempre più capace di rispondere alle sfide educative presenti e future, una scuola davvero di tutte e tutti, strumento di mobilità sociale e spazio di innovazione”.

“Questo significativo intervento ministeriale porta notevoli vantaggi all'intera comunità scolastica calabrese, accogliendo le esigenze reali di tanti adolescenti e delle loro famiglie. - aggiunge con soddisfazione il direttore generale dell'Usr Calabria Diego Bouchè - il potenziamento dell’offerta formativa con attività pomeridiane, in moltissime scuole della Calabria, darà la possibilità ai nostri giovani di coniugare l’aspetto formativo, educativo, sociale e ricreativo, per vivere a pieno il tempo scolastico, con esperienze diversificate, fondamentali per i processi di crescita”.