“La filiera foresta-legno-ambiente in Calabria" 30 le borse di studio consegnate

Cosenza Attualità

Si è svolta oggi presso l’aula Magna dell’università della Calabria, la consegna dei diplomi relativi alle 30 borse di studio di alta formazione in presenza di operatori del comparto forestale. L’incontro dal titolo “La filiera foresta-legno-ambiente in Calabria: formazione, innovazione, sviluppo”, è stato promosso dal laboratorio pubblico-privato Alforlab, finanziato dal Miur nell’ambito del Pon ricerca e competitività 2007-2013.

All'occasione hanno contribuito il Cnr-consiglio nazionale delle ricerche di Cosenza insieme ad altre istituzioni scientifiche calabresi, l’università della Calabria, l’università Mediterranea e Crea con imprese del settore legno, dell’informatica e del telerilevamento.

Dopo l’introduzione del professor Giuseppe Scarascia Mugnozza dell’università della Tuscia hanno relazionato gli esponenti del Crea Gianfranco Scrinzi, Giacomo Colle e Piermaria Corona, Giuseppe Zimbalatti e Andrea Proto dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, Giorgio Matteucci del Cnr e Francesco Iovino docente Unical.

Hanno partecipato il sindaco di Rende, Marcello Manna, l’assessore allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive della Regione Calabria, Carmela Barbalace, il rettore dell’università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, il direttore del parco nazionale della Sila, Giuseppe Luzzi, il presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.