“Slow food”: 28 stagisti presso le aziende agroalimentari di Crotone

Crotone Attualità
Agroalimentare

Il 29 giugno ed il 30 giugno, 28 studenti dell’università di scienze gastronomiche di “Slow Food” con sede a Pollenzo saranno ospitati per uno stage che riguarderà le nostre aziende agroalimentari e le nostre produzioni.

Saranno visitate le strutture produttive, in cui avverranno degustazioni ed incontri con imprenditori ed esperti. L’iniziativa organizzata da Slow Food Crotone e dall’Apz della Calabria con il patrocinio del Gal kroton, ha come obiettivo principale la conoscenza del sistema economico agro-rurale crotonese.

Il primo giorno gli studenti saranno accolti presso la torre aragonese sede del Gal kroton dove si terrà un incontro sul tema “Promozione e Sviluppo locale” il ruolo del Gal a cura del presidente Natale Carvello, seguiranno gli incontri con gli imprenditori Antonio Elia e Vona Marisa per parlare di produzione tipiche, biodiversità e recupero degli antichi frutti.

Si procederà con la visita a Strongoli Marina al birrificio Blandino, la mattinata si concluderà con la visita all’azienda Vituso di Salvatore Nicoscia per discutere di razza podolica con degustazioni di piatti a base di carne il tutto curato dall’Apz della Calabria. Nel pomeriggio seguirà la visita ai terreni confiscati presso Isola Capo Rizzuto a cura della Cooperativa Terre Joniche. Il secondo giorno le visite inizieranno con l’azienda de Tursi sita a Strongoli dove saranno trattate le tematiche relative al pecorino e ai prodotti caseari tipici e biologici, la giornata si concluderà con le visite alle aziende Mara Spezie dove il tema centrale sarà la filiera del peperoncino e al salumificio Caputo per parlare di filiera di maiale nero, entrambe ubicate a Casabona.