Amantea. Assessori al lavoro: si parte dalla pulizia dell’arenile

Cosenza Attualità
Pati e Veltri durante i lavori sulle spiagge

Cooperazione tra gli assessorati ma, soprattutto, un approccio sistemico che considera Amantea e Campora San Giovanni come un’unica realtà e non come due entità separate.

Il primo esecutivo a firma Mario Pizzino, dopo la ratifica avvenuta in Consiglio Comunale, si è messo al lavoro per rispondere alle istanze della collettività, che non sono di certo poche. Un compito reso ancora più complesso dal coincidente avvio della stagione estiva: periodo denso di arrivi e partenze per la presenza di turisti e vacanzieri che, se da un lato garantiscono un indotto economico quanto mai rilevante, dall’altro mettono a dura prova i servizi comunali.

In questa prima fase è dunque importante assicurare una perfetta pulizia delle spiagge, cercando di risolvere nel contempo le problematiche legate alla carenza idrica. Sulla base di questo presupposto, gli assessori con delega al settore manutentivo, Emma Pati, e turistico, Concetta Veltri, fanno sapere di aver avviato, di concerto, la sistemazione dell’arenile, evitando le distinzioni operative tra Amantea e Campora San Giovanni, consentendo così una velocizzazione delle procedure. Un piano operativo che sarà mantenuto anche per arginare il deficit di acqua potabile che il caldo e la bassa piovosità purtroppo acuisce.

«Da questo punto di vista – affermano i due assessori - siamo impegnate per recuperare il tempo perduto, con la consapevolezza che una volta passata questa fase emergenziale sarà necessario programmare il territorio per renderlo più appetibile dal punto di vista turistico. Le possibilità e le ipotesi di rilancio, nonostante le ristrettezze di bilancio, sono a portata di mano. Serve chiaramente il supporto di tutti: solo remando nella stessa direzione i frutti potranno essere raccolti, nell’interesse esclusivo della collettività”.

L’assessore Veltri, inoltre, ha già avviato i contatti per la realizzazione del programma estivo, valutando le ipotesi già presentate all’attenzione dell’ente e valutando il da farsi con gli organizzatori degli eventi storicizzati. Anche su questo aspetto le novità dovrebbero giungere entro breve tempo.