Sbarca a Crotone nonostante due espulsioni dall’Italia, arrestato marocchino

Crotone Cronaca

Con l’accusa di illecito reingresso nel territorio dello Stato italiano, il personale della Squadra Mobile di Crotone ha arrestato un cittadino marocchino di 25 anni, Abdelali Babezzin.

Il giovane straniero, già noto alle forze dell’ordine e con due provvedimenti di espulsione a suo carico, è riuscito a fare nuovamente ingresso in Italia nascondendosi tra i 507 extracomunitari di varie nazionalità sbarcati lo scorso 21 giugno nel il porto di Crotone ma, grazie a un meticoloso lavoro, la Polizia ha subito scoperto che era già giunto sul territorio nazionale nel giugno del 2014, presso la frontiera di Lampedusa.

Dai successivi accertamenti, gli investigatori, hanno inoltre scoperto che Babezzin un mese dopo al suo primo arrivo era stato raggiunto da un ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni emesso dal Questore di Salerno. Nel giugno 2016, analogo provvedimento era stato emesso dal Prefetto della Provincia di Milano con l’aggiunta dell’accompagnamento alla frontiera a mezzo della Forza Pubblica in ragione della mancata ottemperanza della prima espulsine nonché dei reati di spaccio, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e furto aggravato, commessi nel frattempo.

In forza di tale provvedimento ed a seguito della sua compiuta e certa identificazione, il 25enne è sto rimpatriato lo scorso marzo, per poi fare il suo illegale rientro a Crotone ed essere arrestato ieri pomeriggio.

Su disposizione della competente A.G., Babezzin è stato associato al carcere cittadino in attesa dell’udienza di convalida e contestuale giudizio.