In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ballottaggi. Si rivota in quattro comuni: ma l’attenzione è tutta su Catanzaro

Calabria Politica

Si torna a votare in quattro Comuni della Calabria interessati dal turno di ballottaggio dopo le consultazioni dell’11 giugno scorso.

Urne sono aperte tutt’oggi, 25 giugno, dalle 7 alle 23; alla chiusura delle operazioni e dopo il riscontro del numero dei votanti inizierà subito lo scrutinio

SCONTRO AL VERTICE A CATANZARO

L’attesa principale è nel capoluogo di regione, a Catanzaro, dove a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno l’uscente Sergio Abramo, imprenditore, candidato del centrodestra, e l’uomo scelto dal centrosinistra, il medico Vincenzo Ciconte. Al primo turno Abramo ha staccato Ciconte di 8 punti percentuali, il 39,72% (con oltre 21 mila voti) contro 31,04% (che di preferenze ne ha raccolte più di 16 mila).

Ad infiammare ancor di più quest’afosa domenica tra i seggi, però, è il “dubbio” rappresentato dai voti ottenuti, due settimane fa, dall’outsider del primo turno, il docente universitario Nicola Fiorita che con le sue liste civiche è stato scelto da oltre 12 mila catanzaresi (23,22%) che, oggi, dovranno decidere - almeno in gran parte, sperano i due principali contendenti - da che parte orientare la propria scelta andando forse a rappresentare un vero ago della bilancia.

Conteranno molto meno, invece, coloro che l’11 giugno hanno scelto la quarta candidata del capoluogo: Bianca Laura Granata, che col Movimento 5 Stelle ha portato a casa solo il 6% (3.181 voti).

GLI ATRI COMUNI IN CUI SI VOTA

Gli altri tre comuni superiori ai 15 mila abitanti e interessati dal ballottaggio sono due nel cosentino ed uno nel reggino.

Ad ACRI il candidato di una coalizione di centrosinistra, Pino Capalbo, che al primo turno si è attestato al 49,30% se la vedrà contro Anna Vigliaturo, appoggiata da una coalizione civica e fermatasi ben lontano dall’avversario, al 20,77%.

A PAOLA, sempre nel cosentino, invece, lo scontro è tra Roberto Perrotta (centrosinistra) che ha ottenuto il 39,71% e Basilio Ferrari (coalizione civica) attestatosi al 28,80%.

A PALMI, unico ente reggino in cui si rivota per il rinnovo del Consiglio, Giuseppe Ranuccio (coalizione civica) con il già incamerato 34,33% affronterà Francesco Trentinella (Coalizione Civica) con il suo 15,85%.

[>] DALLE 23:00 SEGUI IN DIRETTA GLI SCRUTINI | CLICCA QUI |