Ballottaggi. Si rivota in quattro comuni: ma l’attenzione è tutta su Catanzaro

Calabria Politica

Si torna a votare in quattro Comuni della Calabria interessati dal turno di ballottaggio dopo le consultazioni dell’11 giugno scorso.

Urne sono aperte tutt’oggi, 25 giugno, dalle 7 alle 23; alla chiusura delle operazioni e dopo il riscontro del numero dei votanti inizierà subito lo scrutinio

SCONTRO AL VERTICE A CATANZARO

L’attesa principale è nel capoluogo di regione, a Catanzaro, dove a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno l’uscente Sergio Abramo, imprenditore, candidato del centrodestra, e l’uomo scelto dal centrosinistra, il medico Vincenzo Ciconte. Al primo turno Abramo ha staccato Ciconte di 8 punti percentuali, il 39,72% (con oltre 21 mila voti) contro 31,04% (che di preferenze ne ha raccolte più di 16 mila).

Ad infiammare ancor di più quest’afosa domenica tra i seggi, però, è il “dubbio” rappresentato dai voti ottenuti, due settimane fa, dall’outsider del primo turno, il docente universitario Nicola Fiorita che con le sue liste civiche è stato scelto da oltre 12 mila catanzaresi (23,22%) che, oggi, dovranno decidere - almeno in gran parte, sperano i due principali contendenti - da che parte orientare la propria scelta andando forse a rappresentare un vero ago della bilancia.

Conteranno molto meno, invece, coloro che l’11 giugno hanno scelto la quarta candidata del capoluogo: Bianca Laura Granata, che col Movimento 5 Stelle ha portato a casa solo il 6% (3.181 voti).

GLI ATRI COMUNI IN CUI SI VOTA

Gli altri tre comuni superiori ai 15 mila abitanti e interessati dal ballottaggio sono due nel cosentino ed uno nel reggino.

Ad ACRI il candidato di una coalizione di centrosinistra, Pino Capalbo, che al primo turno si è attestato al 49,30% se la vedrà contro Anna Vigliaturo, appoggiata da una coalizione civica e fermatasi ben lontano dall’avversario, al 20,77%.

A PAOLA, sempre nel cosentino, invece, lo scontro è tra Roberto Perrotta (centrosinistra) che ha ottenuto il 39,71% e Basilio Ferrari (coalizione civica) attestatosi al 28,80%.

A PALMI, unico ente reggino in cui si rivota per il rinnovo del Consiglio, Giuseppe Ranuccio (coalizione civica) con il già incamerato 34,33% affronterà Francesco Trentinella (Coalizione Civica) con il suo 15,85%.

[>] DALLE 23:00 SEGUI IN DIRETTA GLI SCRUTINI | CLICCA QUI |