In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Partito il percorso formativo “Empowerment Regione Calabria”

Calabria Attualità

Su iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali – Settore 6 “Mercato del lavoro, Servizi per l’impiego, Politiche attive e passive, Ammortizzatori sociali” e in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL servizi) ha preso avvio nei giorni scorsi, con un seminario sulla riforma del mercato del lavoro (il quadro normativo nazionale; il Jobs Act e i relativi decreti attuativi; il nuovo quadro normativo regionale; implicazioni operative e impatto sulla organizzazione dei servizi), un percorso formativo denominato “Empowerment Regione Calabria”.

L’obiettivo è quello di implementare conoscenze, competenze e metodologie per una inedita attuazione sul territorio delle politiche del lavoro all’interno della quale un ruolo portante dovrà essere svolto dalle Agenzie per il Lavoro insieme ai Centri per l'Impiego.

Il percorso, che comprende tre seminari in presenza e workshop alternati a due web seminari per il periodo giugno-luglio-settembre, prevede il coinvolgimento di responsabili e operatori esperti dei Centri provinciali per l’impiego (CPI), di dirigenti e funzionari dei settori regionali interessati e dei referenti dei soggetti accreditati a livello nazionale ai servizi per il lavoro (agenzie per il lavoro).

Il calendario delle attività formative comprende: un web seminar su “Potenziamento del network dei servizi sul territorio” (il nuovo sistema di accreditamento della Regione Calabria: il nuovo quadro normativo e le regolamentazioni); un seminario su “Assegno di Ricollocazione e avvio del percorso formativo per i CPI” (le modalità operative – processo, attività e strumenti – dell’Assegno di Ricollocazione e la valutazione dell’impatto sull’organizzazione e l’operatività dei CPI); un web seminar su “Azioni e network per la gestione delle misure di contrasto alla povertà e di sostegno all’inclusione attiva sul territorio” (quadro normativo nazionale e contesto della Regione Calabria, il ruolo dei CPI e il network nelle misure di contrasto alla povertà); un workshop su “Potenziamento del network dei servizi sul territorio”.