Il 24 giugno a Crotone Tommy one tenta il record mondiale di off-shore

Crotone Sport

Sfida in alto mare sabato 24 giugno nelle acque di Crotone. Appuntamento con Offshore, vela e gommoni per una giornata all'insegna dello sport e dell'amore per il mare grazie a tre eventi, organizzati da Yachting Kroton club, Lega navale in collaborazione con il Comune di Crotone. Gli eventi sono stati illustrati stamattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Lega navale di Crotone.

"Attraverso grandi eventi sportivi come questi in programma - ha sottolineato il sindaco della città, Ugo Pugliese - è possibile mettere in luce le tante potenzialità del nostro mare". "Per valorizzare le nostre risorse naturali - ha continuato Mimmo Mazza, presidente Ykc - abbiamo messo in campo un lavoro sinergico tra i nostri circoli". "Un patto di mutuo soccorso" lo ha definito il presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese vista "la sintonia esistente e l'unità d'intenti tra i presidenti e i club".

L'iniziativa più importante è sicuramente il il Tommy World record endurance offshore. Il team formato da Maurizio Schepici, Campione del Mondo di Offshore, e Federico Montanari ha scelto proprio Crotone per tentare di stabilire il nuovo record mondiale di velocità su Off-shore. A partire dalle 18, su un circuito d'acqua di 20 miglia che andrà da Crotone a Capocolonna fino alla piattaforma Luna A, proseguendo fino a Gabella, per poi rientrare in Porto, lato lanternino, il rombo offshore tenterà l'impossibile.

Tommy one e il suo equipaggio sono già ormeggiati alla banchina dello Yachting Kroton club e tra oggi e domani faranno tuonare i motori nelle prove che precedono l'impresa di sabato. "Sempre il 24 giugno, in contemporanea con il record mondiale - ha spiegato Mazza - si terrà il trofeo Coni di motonautica, organizzato in collaborazione del Miur, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni che si sfideranno alla guida di gommoncini. I primi 4 andranno in finale a Senigallia a settembre".

"Nello stesso tempo - ha aggiunto Giovanni Pugliese, presidente LNI Crotone - si svolgerà una veleggiata degli amici della Lega navale di Porto Cesareo in città per sottoscrivere un gemellaggio con noi della Lega navale Crotone". La delegazione di Porto Cesareo, composta da 8 imbarcazioni per un totale di 30 persone, sarà in visita, nel pomeriggio di sabato, nel centro storico cittadino e al Museo nazionale archeologico.