Piano marketing a Rossano, operatori turistici confermano il loro impegno

Cosenza Attualità

L’attuazione di un piano marketing strategico associato alla creazione di un brand turistico della Città del Codex è un’iniziativa che Rossano e gli operatori del settore attendono da tempo. È per questo che il presidente di Artur, l’Associazione Rossano Turismo in Rete, Luigi Marino, afferma di accogliere con interesse l’iniziativa promossa dal Sindaco Stefano Mascaro e dall’Assessore al ramo Aldo Zagarese con cui, tra l’altro, c’è già stato un primo incontro organizzativo, lo scorso 9 giugno.

“Noi – ribadisce il numero uno di Artur - siamo pronti a fare la nostra parte e ad impegnarci, in forma associata, anche sul piano economico affinché questo progetto possa presto prendere forma e conseguire i risultati attesi. Attendevamo da anni – prosegue – un’iniziativa forte ed efficace da parte del Comune affinché si procedesse nella direzione di una promozione turistica organica e ad ampio raggio della Città del Codex e del suo territorio. E le iniziative presentate dall’Esecutivo nel corso dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi vanno proprio in questa direzione”.

Certo – aggiunge Marino sintetizzando la volontà di tutti gli associati - siamo consapevoli che un’idea del genere, volta ad avviare una campagna di comunicazione e marketing capillare e intensiva, che crediamo debba essere attuata a partire dalla partecipazione alle fiere del turismo per finire alla pubblicizzazione del costruendo brand nei centri nevralgici della mobilità di massa, non può avere come unico committente il Comune di Rossano".

Il numero uno degli Rossano Turismo è consapevole che serve la partecipazione del privato: “E noi operatori turistici – afferma - siamo pronti a fare la nostra parte. A patto che si stabiliscano tempi e modi di attuazione del programma e si crei un piano d’azione chiaro ed efficace. Perché lasciare nel vuoto questa ulteriore proposta, che – precisa Marino – reputiamo valida ed efficace nella sua attuazione, significherebbe tardare di altri anni l’atteso sviluppo economico-turistico di questo territorio”.

“Abbiamo grandi potenzialità ed un offerta artistico-culturale-paesaggistica importante che, senza dubbio – continua - può trovare subito riscontri nel mercato turistico globale. Chiediamo, pertanto – conclude il Presidente di Artur – al Sindaco Mascaro e all’Assessore Zagarese di riconvocare a breve un incontro con tutti gli imprenditori, le associazioni e gli operatori del settore per fare il punto sul progetto e stabilire i prossimi step.