Proseguono i preparativi per la Grotta dei Desideri

Cosenza Tempo Libero

Il prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao ed il viceprefetto vicario Emanuela Greco parteciperanno alla tredicesima edizione della Grotta dei desideri nell’ambito della serata “Dalla parte delle donne”, in programma il 3 agosto alle ore 21 in piazza IV Novembre a San Pietro in Amantea, e all'evento di venerdì 4 agosto, sempre alle 21, nella suggestiva cornice del Parco della Grotta. Una presenza importante quella dei massimi organi prefettizi bruzi che rende merito al lavoro svolto dagli organizzatori nel corso di questi anni.

“Fin dalla prima edizione – spiegano i promotori della kermesse di arte, moda e cultura – abbiamo preferito non abbinare l’evento alla politica, scegliendo come interlocutori le istituzioni. Durante il periodo di commissariamento che la dottoressa Greco ha svolto ad Amantea abbiamo fatto tesoro delle parole di stima espresse nei confronti della Grotta dei desideri, auspicando una sua visita in occasione di questa importante manifestazione. Faremo in modo di valorizzare questa attenzione rivolta alla città in un momento storico certamente difficile, ma che non impedisce di godere di uno spettacolo gradevole ed interessante, realizzato – ed è bene sottolinearlo – senza l’uso di fondi pubblici nazionali, regionali e provinciali. Nei giorni scorsi la Grotta dei desideri ha rinunciato anche agli eventuali contributi che il comune di Amantea avrebbe potuto erogare alle associazioni che programmano le proprie attività per favorire la conoscenza del luogo”.

Varato il calendario ufficiale dei vari appuntamenti: l’inizio è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il “Bar Caruso” in piazza Commercio ad Amantea con “The First Date” che consentirà di percepire le finalità e la progettualità del contest; la “Serata di Anteprima” avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni , grazie al supporto dell’associazione “Aics No Limits”; la “Fashion Dinner” è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l’Hotel La Principessa di Campora San Giovanni; l’evento “Dalla parte delle donne” è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea; la “Serata di Gala”, come di consueto, si terrà il 4 agosto nell’incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea alle 21; la “Cerimonia di consegna delle borse di studio” si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs), in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio. Gran finale nella Capitale, presso la “Rome University of Fine Arts”, per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione.

Allo stilista primo classificato andrà un assegno di 2 mila euro, mentre per chi raggiungerà la piazza d’onore la borsa di studio è di 700 euro. A queste somme si aggiungono altre due borse di studio da 300 euro cadauna destinate al vincitore del premio della Stampa e della Fashion Dinner. Per gli stagisti due assegni da 250 euro. Adesso non resta che attendere la tredicesima edizione della Grotta dei desideri. Sedici i finalisti: Leonardo Prada (Lombardia), Benedetto Talarico (Calabria), Sharon Loritto (Piemonte), Stefania Voria (Campania), Maria Ambroggio (Calabria), Federica Pensallorto (Sicilia), Maria Locco (Calabria), Giovanna Frisciano (Sardegna), Gianni Cirillo & Vincenzo Compagnone (Campania), Ilenia Barone (Calabria), Cristina Cucinotta (Sicilia), Simona Tuzio & Draga Hadzhieva (Lombardia), Stefano Montarone (Lazio), Tiziana Pansino (Calabria), Federico Stefanacci (Toscana), Sarah Adam Sobuka (Nigeria).