“Teatro al quadrato”: 9 gli spettacoli della rassegna a Corigliano

Cosenza Tempo Libero

La giunta municipale di Corigliano ha approvato la partecipazione dell'ente al bando regionale per ottenere finanziamenti per il progetto Teatro al quadrato. La richiesta del contributo è di 20.000 euro, a darne notizia è il Sindaco Giuseppe Geraci precisando che il comune potrà riceve fino ad un massimo dell’80% sulla spesa complessiva prevista.

Il progetto è promosso dall'assessorato alla cultura presieduto da Tommaso Mingrone e curato dalla responsabile del settore Tina De Rosis, fa parte di eventi innovativi di interesse regionale non storicizzati e si svolgerà dal mese di luglio a dicembre 2017 e fino a gennaio 2018. Gli appuntamenti saranno realizzati in partnership con la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita), l’associazione di cultura e spettacolo Teatro anch'io e l’associazione culturale Generazionefutura.

Tutti gli eventi – fa sapere inoltre il primo cittadino – saranno ospitati all'interno di scenari di rilevanza storica e culturale: dal castello ducale, alla suggestiva chiesa di San Domenico fino al quadrato compagna. L’idea progettuale teatro al quadrato prevede, altresì, un corso laboratoriale e di produzione teatrale rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, una rassegna premio di teatro amatoriale con 9 spettacoli, uno spettacolo con artisti di fama nazionale, il conferimento del premio Ausonia e la manifestazione finale.