“Amateurs”, al Sybaris di Castrovillari il gioco stravagante delle corti provenzali

Cosenza Tempo Libero

Continua “Invito al Teatro III edizione”, la rassegna ideata ed organizzata dall’associazione culturale Aprustum, in sinergia con l’amministrazione comunale di Castrovillari. “Amateurs” è il nuovo spettacolo in cartellone al Teatro Sybaris, giovedì 22 giugno, alle 21.

Scritto, diretto ed interpretato da Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia lo spettacolo, coprodotto da Sosta Palmizi (punta di diamante della danza contemporanea del panorama teatrale nazionale ed internazionale), è “un gioco stravagante che diverte sia il pubblico sia gli attori, con interpreti, caratteristi pluriruoli carichi di esilarante poesia”.

Atmosfera e caratteri del mondo intellettuale delle corti provenzali del tardo medioevo pervadono la scena di Amateurs, salotti letterari dove raffinate nobildonne accolgono i Cortesi (coloro che si sanno comportare). Nobili, eruditi, ecclesiastici, letterati, artisti, cavalieri riuniti a disquisire di amore, l'Amor Cortese.

Nella corte dove Chrétien de Troyes (Francia 1135-1190) si accinge a leggere Lancillotto o Il Cavaliere Della Carretta, un suo romanzo cavalleresco-amoroso, il Cortese Pubblico verrà intrattenuto con racconti, musica e danza.

Pagano e Ventriglia danno corpo e voce, con poliedrica teatralità e fisicità, a grotteschi personaggi, con la ricca coloritura sonora di un prezioso musicante (Saverio Pandolfi).

Con ricercata gamma di linguaggi che vanno dalla commedia dell'arte al teatro dell'assurdo, dal teatro-danza alla pantomima farsesca, a tanta televisione, fra lirismi e anacronismi, la commedia smaschera la commedia che si sta inscenando nella latrina morale della contemporaneità, nei cui salotti mediatici la cosmesi pubblicitaria nobilita il fetore della Grande Abbuffata.

“Amateurs” è una libera evoluzione dal progetto Corte d’Amor vincitore del bando Cantiere Futuro 2016 – Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana.