In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Prevenzione incendi, sottoscritte linee di indirizzo

Calabria Attualità

Sono state definite le line di indirizzo per procedere alla sottoscrizione di una convenzione Aib che prevede, come nella stagione passata, il supporto dei Vigili del fuoco. È successo nel corso di una riunione promossa dal dirigente regionale dell’Unità organizzativa autonoma politiche della montagna Salvatore Siviglia che ha inteso avviare il piano per le attività antincendio previste dal Piano anti incendi boschivi (Aib), approvato con delibera di Giunta, con il quale si demandano le attività di prevenzione e lotta agli incendi all’Azienda Calabria verde.

Si è inoltre deciso di costituire una commissione paritetica, così come fissato dall’Accordo di programma quadro nazionale del 4 maggio scorso, che stabilisce la presenza di due componenti per la Regione Calabria e due del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che dovranno provvedere a definire, sotto il profilo tecnico, le specificazioni della convenzione che annovera la costituzione di una squadra operativa aggiuntiva che i Vigili del fuoco mettono in campo su tutto il territorio regionale; il potenziamento del dispositivo della sala operativa dei Vigili del fuoco, il concorso alle attività delle Sale operative unificate permanenti (Soup) e l’apparentamento di un numero di Dos (Direttori per operazioni di spegnimento) per l’efficace gestione degli interventi di spegnimento anche con mezzi aerei.

Alla riunione hanno partecipato il commissario di Calabria verde Aloisio Mariggiò, i rappresentati della direzione Calabria dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e del Dipartimento regionale presidenza.