In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Rossano, stasera la processione del Corpus Domini (alle 18.30)

Cosenza Attualità antonio le fosse

Si darà vita oggi, domenica 18 giugno, alla consueta processione del “Corpus Domini” nella città di Rossano. In serata, dopo la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale, alle 18,30, il corteo solenne, con partenza da Piazza Duomo, percorrerà le vie principali del centro storico per poi fare ritorno in Cattedrale dove ci sarà la benedizione finale.

I tanti fedeli dell'intera Diocesi di Rossano-Cariati sono invitati a partecipare. La solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore”) è una festa di precetto che chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena. Questa si celebra il giovedì dopo la festa della Santissima Trinità.

In Italia e in altre nazioni il giorno festivo di precetto si trasferisce alla seconda domenica, dopo la Pentecoste, in conformità con le norme generali per l'ordinamento dell'anno liturgico e del calendario. In occasione della solennità del Corpus Domini, dopo la celebrazione eucaristica in tutte le chiese, si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.