Manifestazioni all’aperto, cambiano le regole: ecco cosa fare

Crotone Attualità

Tempo d’estate e di appuntamenti ed eventi all’aperto che porteranno, ci si augura, u po’ di colore alle calde serate. Ma l’attenzione delle forze dell’ordine è allo svolgimento in sicurezza della manifestazioni e per questo il prefetto di Crotone, De Vivo, ha indetto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui si sono discussi i contenuti della recente circolare del Capo della polizia che impone rigorose prescrizioni per meglio gestire gli eventi pubblici di particolare rilievo.

È stato così deciso un modello organizzativo adattabile agli appuntamenti che richiamano in provincia un elevato afflusso di partecipanti.

Un primo livello, è quello relativo alla incolumità delle persone (cosiddetto Safety), cui sono chiamati a concorrere gli organizzatori stessi dell’evento. Dunque, ogni manifestazione sarà preceduta da una valutazione preventiva sulle condizioni di sicurezza da garantire e che ha ad oggetto: la capienza delle aree di svolgimento per valutare il massimo affollamento sostenibile; l’introduzione di percorsi separati di accesso all’area e di deflusso del pubblico con indicazione dei varchi; piani di emergenza e di evacuazione; un piano di impiego, a cura degli organizzatori, di operatori formati appositamente e con compiti di osservazione ed assistenza del pubblico; spazi di soccorso; spazi e servizi di supporto accessori funzionali allo svolgimento dell’evento o alla presenza del pubblico; la previsione della componente dell’emergenza ed urgenza sanitaria; la presenza di un impianto diffusine sonora; la valutazione e adozione di provvedimenti che introducono specifici divieti (come quello di somministrazione e vendita di alcolici o bevande in bottiglie di vetro e lattine che possano costituire un pericolo).

Le misure si inseriscono all’interno della pianificazione di una cornice di adeguatezza dei servizi di ordine e sicurezza pubblica rimessi alla componente pubblica (Security) nella gestione della singola manifestazione.