Monteleone (FIG): urgente la manutenzione delle strade di Curinga

Catanzaro Infrastrutture

La viabilità di molte strade del territorio comunale di Curinga compromessa a causa del cattivo stato del manto stradale. La denuncia è di Marta Monteleone, dei Giovani di Forza Italia, che sottolinea come avvallamenti, buche e deterioramenti vari siano presenti nei singoli quartieri del comune e nelle frazioni, pregiudicando la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni.

“Curinga - osserva Monteleone - è un Comune ricco di storia, arte, cultura che gode di un’ottima posizione geografica ed è apprezzato per la sua straordinaria bellezza, però tali carenze infrastrutturali non costituiscono un buon biglietto da visita per i turisti e, soprattutto, pregiudicano la vivibilità dei residenti”.

“Il malcontento dei cittadini sui problemi esistenti nella viabilità - osserva la giovane - va ascoltato, capito e risolto. E’ evidente che in alcune vie, segnalate agli uffici competenti a causa di ammaloramenti, occorrono necessariamente interventi di manutenzione. Sarebbe anche opportuno pensare di potenziare i punti luce in alcune aree per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini”.

“Certamente - precisa Monteleone - occorre fare i conti con una realtà in cui le risorse economiche sono carenti, ma, nello stesso tempo, è necessario concentrare tutti gli sforzi per attuare i piani di ripristino delle strade deteriorate a partire da quelle del centro storico per proseguire su tutto il territorio comunale. Per conseguire tali risultati occorre aumentare le risorse da destinate alla manutenzione stradale e al ripristino dei marciapiedi, tenendo conto degli interventi già programmati e delle loro priorità, con l'auspicio che vengano cantierati nel più breve tempo possibile”.

“Consapevole delle enormi difficoltà in cui versano i Comuni, a causa dei continui tagli imposti dal Governo, mi auguro che il Sindaco - conclude Monteleone - compia tutti gli sforzi necessari affinché vengano effettuati interventi sulla viabilità e manutenzione delle strade comunali anche attraverso un coinvolgimento dei cittadini affinché vengano adeguatamente informati sulla effettiva esecuzione dei lavori”.