Crotone. Pubblica estimazione per Giuseppe Creazza e Don Pinton

Crotone Attualità

L'Amministrazione comunale di Crotone ha concesso, con una delibera di Giunta, il riconoscimento della pubblica estimazione al diacono Giuseppe (Lorenzo) Creazza e a Don Ruggero Pinton. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà il 21 giugno alle 17 nella Sala Consiliare.

I due rappresentanti della Congregazione “Pia Società San Gaetano” di Vicenza, i missionari Creazza e Pinton, hanno prestato il loro servizio per tanti anni nel quartiere Fondo Gesù, dedicandosi in particolare ai giovani di quella comunità.

Il loro è stato un lavoro pastorale e sociale, svolto fin dal 1963, tra la gente di Crotone, dedito soprattutto alla formazione umana nei confronti delle realtà più emarginate della città. Proprio dall'azione di quei missionari, sono nate cooperative sociali che ancora oggi portano avanti il loro lavoro da una prospettiva laica e al servizio della comunità.

Il sindaco Pugliese ha voluto proporli alla pubblica estimazione per il loro ultra cinquantennale impegno a favore di Crotone definendoli “due amici della città il cui impegno e la cui storia è importante anche far conoscere alle giovani generazioni”.