Oliverio alla cerimonia del Premio interregionale “Giulio Verga” a Cotronei

Crotone Attualità

Sarà presente anche Mario Oliverio, sabato 17 giugno, alla cerimonia del Premio interregionale “Giulio Verga”. L’evento, che si terrà nella sala consiliare del Comune di Cotronei, è stato promosso dal Comune di Cotronei, in collaborazione con il Gal Kroton, la Pro Loco di Cotronei e la Camera di Commercio della Provincia di Crotone, finalizzato alla valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva calabresi e delle altre regioni meridionali.

Il Premio è riservato agli oli extra vergine d'oliva prodotti nella campagna olearia relativa all’anno in cui si indice il concorso e a Cotronei competeranno le eccellenze olearie provenienti da Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania. Per la premiazione, come previsto dal regolamento, sono stati individuati i primi tre oli delle categorie di fruttato leggero, medio ed intenso, oltre al miglior olio certificato. Inoltre è stato votato anche il miglior packaging.

Il Presidente Oliverio concluderà i lavori del convegno di sabato, in programma nella sala consiliare del Comune di Cotronei. La giornata si aprirà alle 16.30 con i saluti del Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro e di Natale Carvello, Presidente del Gal Kroton. Il convegno sarà introdotto dal Consigliere regionale, con delega all’Agricoltura, Mauro D’Acri. Si entrerà nel vivo dei lavori con il punto sul riconoscimento del marchio Igp dell’olio extra vergine d’oliva calabrese, da parte di Massimino Magliocchi, Presidente del Comitato Promotore Igp Olio di Calabria.

Subito dopo l’intervento del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Alimentari della Regione Calabria Carmelo Salvino, sulle opportunità per il comparto olivicolo calabrese. A seguire, l’Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino illustrerà le misure del Programma di Sviluppo Rurale per valorizzare e promuovere le filiere calabresi. Il Capogruppo del Pd della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Nicodemo Oliverio parlerà invece di competitività e valorizzazione degli oli di qualità calabresi. A seguire, gli interventi delle associazioni di categoria agricole.

"Il Premio Giulio Verga – ha affermato il Presidente Oliverio – è un'occasione importante per la valorizzazione e la diffusione della conoscenza della qualità degli oli extra vergine d'oliva calabresi. Si tratta di una vetrina importante per promuovere fuori regione le eccellenze del nostro settore oleario, che hanno caratteristiche organolettiche uniche e comprovati effetti benefici sulla salute. La Calabria - ha concluso Oliverio - fresca del riconoscimento IGP, punta molto, soprattutto attraverso le risorse del Programma di Sviluppo Rurale, al potenziamento della filiera olivicola- olearia, uno dei capisaldi dell'agricoltura e della cultura calabrese".