PinApp-RC, pronto il progetto calabrese di Unesco Edu

Reggio Calabria Attualità

Venerdì 16 giugno alle 10:30 presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria verranno presentati i risultati del progetto PinApp-RC - Implementazione dell’App Pinacoteca Civica di Reggio Calabria; un progetto che fa parte della "rete di buone pratiche" del programma Unesco Edu, sviluppato a seguito del protocollo d’intesa siglato tra il Comitato Nazionale Giovani Unesco Calabria e Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) e finalizzato a sostenere la digitalizzazione e la promozione del patrimonio culturale.

ll progetto PinApp nasce, infatti, da un’intuizione del Comitato Nazionale Giovani Unesco della Calabria e grazie al patrocinio morale del Consiglio Regionale e la partnership dell’ITI Panella – Vallauri di Reggio Calabria, ed è volto alla creazione di un'App per la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria: un progetto che rappresenta l’evoluzione della fruibilità del patrimonio culturale.

Tutto nasce dall’idea che il valore di un bene culturale sia dato dalle diverse condizioni in cui esso riversa e dalla sua fruibilità pubblica. Pertanto, complici anche le nuove tecnologie, si è pensato di rafforzare le condizioni esistenti e di proporre qualcosa di innovativo ed esclusivo per coloro che si vogliono avvicinare all’arte. Protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti dell’ITI Panella – Vallauri di Reggio Calabria, i quali durante un percorso formativo e di orientamento di 60 ore hanno beneficiato di una molteplicità di stimoli, utili a maturare scelte professionali ed educative consapevoli, nonché dell’esplorazione di strumenti indispensabili alla lettura del passato attraverso la tecnologia del presente.

L'applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, creata attraverso la sinergica collaborazione tra partner di progetto e studenti, permetterà di esplorare la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria attraverso il riconoscimento delle opere (ne sono state selezionate 14), per mezzo della fotocamera del dispositivo mobile, e di acquisire informazioni multimediali relative alle stesse o di consultare approfondimenti culturali. Le strategie della comunicazione e dell’informazione rappresentano strumenti fondamentali per la diffusione di saperi, valori e sensibilità utili alla valorizzazione dei beni culturali, ma favoriscono anche l’elaborazione del pensiero critico, la capacità di lettura del presente e la comprensione dei processi di cambiamento e di miglioramento su tutti i livelli. Il progetto ha fornito agli studenti coinvolti uno stimolo a sviluppare un pensiero critico, nonché l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche applicate alla comunicazione del patrimonio culturale.

Il progetto, che ha visto collaborare numerosi partners (Living Camera S.r.l., Reclife S.r.l., Associazione Culturale Calabresi Creativi, ASTRI– Associazione Scientifica Territorio e Ricerca Interdisciplinare) al momento si configura come simulazione di carattere educativo/scolastico, ma speriamo che in un futuro prossimo possa realizzarsi interamente, con il supporto e la collaborazione delle Autorità presenti, ai fini di una concreta messa a servizio dell’app e di una maggiore fruizione e valorizzazione del sito oggetto di studio.