Oliverio: “L’aeroporto di Crotone sarà riaperto e rilanciato”

Crotone Infrastrutture
Un aereo Alitalia a Crotone

Su una cosa è certo Mario Oliverio, “l’aeroporto di Crotone sarà riaperto e rilanciato”. L’ha detto questo pomeriggio a Crotone durante una manifestazione promossa da sindacati, associazioni e cittadini, per ribadire il proprio interesse verso lo scalo crotonese, lo scalo chiuso dall’Enac a seguito del fallimento della società di gestione e della mancata presentazione di domande di interesse per lo scalo.

Sono qui per ribadire che l’aeroporto di Crotone riaprirà e sarà rilanciato non per una stagione, ma per sempre. Purtroppo abbiamo ereditato una situazione disastrosa che non è dipesa da me e da cui ne stiamo venendo fuori. Le vostre sono anche le mie preoccupazioni. Qui non ci sono parti e controparti. Per questo motivo stiamo facendo di tutto insieme al sindaco, all’Enac, al presidente della Sacal, Arturo De Felice e alla stessa curatela fallimentare perché l’aeroporto riapra e i collegamenti siano attivati nel più breve tempo possibile. Il problema vero è che, in questo periodo dell’anno, a stagione estiva già iniziata, le compagnie non hanno più vettori da impegnare”.

“Abbiamo tentato anche di fittare, eventualmente, alcune aeromobili, ma non ci siamo riusciti proprio perché non ce ne sono a disposizione. Il nostro intento è sempre stato e rimane quello di rilanciare il sistema aeroportuale calabrese perché questa è una condizione necessaria alla crescita della Calabria. Così come necessario per la nostra terra avere tre aeroporti. Non è possibile farne a meno di nessuno. Lo richiedono la geografia della Calabria, l’orografia del territorio, le difficoltà di collegamento tra i diversi comprensori di questa regione. E proprio per incentivare questo processo abbiamo investito notevoli risorse in questa direzione. Abbiamo pubblicato un primo bando che riguarda il marketing, per creare convenienza per le compagnie di volo ad investire per i collegamenti nella nostra regione. Dodici milioni di euro in tre anni. E’ il primo grande investimento che si fa in questa direzione e che utilizza le risorse della regione. Un altro bando – ha detto ancora il governatore della Calabria – sarà pubblicato prima dell’estate e riguarda l’istituzione di nuove rotte. Anche questo investimento prevede 12 milioni di euro”.