Incendio ex Legnochimica, Arpacal: “Nessun pericolo”

Cosenza Salute

Nessun pericolo per l'area intorno all'ex Legnochimica di Rende. E' emerso durante la conferenza dei servizi diretta dal prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, riunione durante la quale sono arrivati i risultati dell'Arpacal e dopo aver visionati le analisi, il sindaco di Rende Marcello Manna ha ordinato la revoca dell'ordinanza.

Durante la riunione erano presenti il capo della protezione civile regionale, il capo dei vigili del fuoco provinciale, il rappresentante della regione calabria, la dirigente dell’Arpacal, il comandante dei vigili urbani di Rende, il prefetto ha riconosciuto al sindaco di Rende la grande operosità dell'amministrazione riguardo a problemi datati negli anni.

Per il 15 giugno Carlo Tansi, capo dipartimento regionale protezione civile, ha convocato alle 9 di mattina un tavolo tecnico per far partire immediatamente l'intervento da effettuare sull'area, in attesa della bonifica. Per questo motivo il sindaco di Rende ha chiesto un incontro urgente col ministro dell’ambiente, soprattutto per approfondire la tempistica dei soldi annunciati dal Cipe e di cui il comune di Rende non ha ancora ricevuto una comunicazione ufficiale.