Taglio abusivo di alberi, segnalati imprenditore e lavoratori boschivi

Vibo Valentia Cronaca

I carabinieri forestali di Serra San Bruno, insieme ai colleghi di Vibo Valentia, hanno sequestrato in località Monte Famà di Dasà, in un’area di proprietà del Comune ricadente in un sito d'interesse comunitario, 22 ettari di superficie boscata e bloccato i lavori di taglio in corso da parte di un’azienda incaricata dall’Amministrazione locale.

Secondo i militari sarebbero stati abbattuti abusivamente diversi alberi nascondendo tutto ed accuratamente con terriccio e fogliame. Il legno ricavato, poi, era stato già portato via dagli operai di un’altra ditta, diversa da quella che si era aggiudicata l'appalto del taglio e da quella a cui erano stati affidati i lavori.

Il proprietario dell'impresa boschiva appaltante e gli operai dell’altra azienda, che stavano eseguendo i lavori, sono stati segnalati alla Procura per taglio abusivo di alberi, furto di piante e violazione del vincolo ambientale. Gli inquirenti stanno vagliando anche la posizione del tecnico progettista e del direttore dei lavori.