Sbarchi. Giunti a Vibo in 1251, anche il corpo di un migrante morto nel viaggio

Vibo Valentia Cronaca

Sono sbarcati nel porto di Vibo Valentia i 1251 migranti arrivati con la nave Diciotti della Guardia Costiera. A bordo c’era anche una salma, quella di una donna incinta che, morta per annegamento, è stata raccolta da una motovedetta della Guardia Costiera già priva di vita su un barcone. La salma verrà sepolta nel cimitero della frazione Bivona di Vibo Valentia.

Nel frattempo sono in corso le operazioni di sbarco e di screening sanitario. Secondo un primo esame, si registra qualche caso di scabbia e qualcuno di sospetta malaria. Lo sbarco è iniziato con i bambini sotto i 5 anni e con le donne in stato di gravidanza, circa 30.

Sono 100 i migranti che resteranno in Calabria. I soli minori non accompagnati troveranno sistemazione nelle strutture di accoglienza del Vibonese. Secondo il piano di ripartizione deciso dal Ministero dell'Interno, in 175 andranno nei centri di accoglienza della Lombardia, in 125 in Campania, in 125 in Lazio, 75 in Piemonte, 125 in Veneto, 100 Toscana, 100 in Puglia, 125 in Emilia Romagna, 50 nelle Marche, 25 in Abruzzo, 50 in Molise, 50 in Umbria, 25 in Basilicata.