Martorano (Fil): potenziare le circoscrizioni e decentrare i servizi

Reggio Calabria Attualità

Il Segretario Generale della Fil, la Federazione italiana lavoratori, Giuseppe Martorano, ha incontrato ieri mattina il presidente della Commissione “Città Metropolitana e DecentramentoFilippo Bova per discutere sul potenziamento delle circoscrizioni e sul decentramento dei servizi del cittadino.

Durante l’audizione richiesta dallo stesso Martorano è emersa la necessità da parte del segretario della Fil di “potenziare le circoscrizioni, un tempo fulcro e punto di riferimento del territorio, oggi messe all’angolo e spoliate delle loro funzioni”.

“Sul territorio – ha spiegati - vanno potenziati i servizi come quello di consentire a tutte le Circoscrizioni di rilasciare la Carta di identità e ancora, far sì che presso gli uffici circoscrizionali gli utenti possano pagare le bollette invece di erogare i contributi solo presso la sede della Reges”.

Ringraziando i dipendenti degli uffici per il loro operato, Martorano ritiene però “sia un grosso errore decentrare gli ex municipi cittadini, diventati poi sedi circoscrizionali, privando così la comunità di servizi importanti e utili. Gli attuali uffici offrono ad oggi, pochi servizi e creano gravi disagi agli utenti. Questo incontro mi ha permesso di dare un contributo alla soluzione di annosi problemi che affliggono i rapporti tra cittadini e Amministrazione”.

“Se non coinvolgiamo i reggini nei processi amministrativi della città, se non si soddisfa il fabbisogno di una comunità messa alle strette da una pesante crisi economica, se gli amministratori non riescono a vedere e sanare dal basso i veri problemi che attanagliano questa terra, non possiamo parlare e pensare ad un futuro produttivo” afferma il segretario.

All’audizione erano anche presenti i consiglieri Sera, Minniti, Albanese, Iachino, Maiolino, Mileto, Burrone, Marino e all’unisono sono giunti alla conclusione di convocare nei prossimi giorni, la dirigente comunale Pace e il vice sindaco Neri per trovare una soluzione immediata ed efficace a tale problematica.