Windsurf, slalom: a Congi (Lni Crotone) la tappa di Cagliari degli under 17

Crotone Sport

Giuseppe Congi, atleta della Lega navale Crotone, primeggia nella prima delle tre tappe previste del Campionato Nazionale Giovanile Slalom 2017 del circuito AICW Associazione Italiana Classi Windsurf, categoria under 17.

Importante affermazione dell'atleta crotonese in una gara molto difficile da gestire per le condizioni meteorologiche che si sono presentate nel golfo del Poetto di Cagliari, era infatti il circolo Windsurfing Club locale ad ospitare i giovani ai nastri di partenza.

La regata ha visto ragazzi, provenienti da tutta Italia, divisi nelle categorie Under 15, Under 17 e Under 20, sfidarsi nelle acque della Sardegna per poter conquistare il titolo di Campione Italiano della propria categoria e fascia d’età.

Dopo un primo giorno di regata, in cui Eolo si è fatto attendere senza mai presentarsi, nel secondo e ultimo giorno il vento, che inizialmente sembrava non essere di grande aiuto per le giovane promesse di questo splendido sport, nel primo pomeriggio, se pur leggero ma necessario per "la planata", ha permesso lo svolgimento delle gare in programma.

Gli Under 15 e 17, sono riusciti a disputare le prove necessarie, da cui sono stati estrapolati i membri delle due categorie per decretare i vincitori; gli Under 20, invece, non sono riusciti a terminare l’unico tabellone iniziato.

Negli under 17 sul podio più alto è salito Giuseppe Congi, ITA-580 della Lega Navale di Crotone e allenato da Lucio Cozzupoli (Coach Nazionale A.I.C.W. Progetto Giovanile), davanti a Mattia Tronci, ITA-310 della Lega Navale Carloforte e Alessandro Iotti, ITA-308 del Circolo Surf Torbole, rispettivamente secondo e terzo.

Negli Under 15 sul podio sono saliti Nicolò Prestipino ITA-210 e Benny Bordonaro ITA-620, entrambi del Circolo Nautico Costa Ponente di Palermo, anche loro allenati da Lucio Cozzupoli.

Ricordiamo che per quanto riguarda le categorie Under 17 (nati dal 2001 al 2002) e Under 15 (nati dal 2003 al 2005) la regata è riservata alle Tavole a Vela della RRD Fire Race W- Tech 120 Club - One Design. Ora all’atleta crotonese Congi rimane da difendere il titolo nelle prossime due tappe di Torbole, il 14-16 luglio, e di Crotone, presso la Lega Navale il 4-6 settembre, mentre dal 19 al 23 luglio lo attende il grande appuntamento con l'Europeo (IFCA European Gran Prix WindSurf Slalom) sempre in Calabria, a Gizzeria Lido.

I migliori atleti europei di windsurf si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo ed il ricco montepremi. Per Giuseppe, il giovane atleta della Lega Navale con il vento nelle mani, in programma, dunque, un'altra estate bollente e molto impegnativa.