Potere & Poteri, nel libro di Attilio Sabato fatti e misfatti della politica calabrese

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanta partecipazione all'incontro nella città del Codex, nella sala Grigia di Palazzo San Bernardino di Rossano centro, dove è stato presentato, per l'occasione, il nuovo libro scritto dal giornalista professionista Attilio Sabato, dal titolo "Potere & Poteri", che documenta il backstage della politica calabrese.

All’incontro, promosso dall’amministrazione comunale e da una nota libreria del posto, hanno presso parte, tra l'altro, il sindaco di Rossano, Stefano Mascaro, il consigliere regionale, On. Giuseppe Graziano, e Enrico Caterini (Ordinario presso l'Università della Calabria).

Gli interventi, per l'occasione, sono stati coordinati, perfettamente, da Rosellina Madeo (Presidente del Consiglio Comunale di Rossano). Diversi, poi, gli interventi: dall'avvocato Amerigo Minnicelli (Presidente delle 100 Associazioni per quanto riguarda la fusione Corigliano-Rossano) all'avvocato Vincenzo Scarcello (Assessore della Provincia di Cosenza e Consigliere comunale della città di Rossano), da Francesco Madeo (Segretario della locale sezione del PD) a Giovanni Dima (ex Parlamentare ed ex Assessore all'Agricoltura della Regione Calabria), da Giuseppe Caputo (Consigliere comunale della Città di Rossano ed ex Consigliere regionale) ad Antonio Le Fosse (Giornalista).

Prezioso, tra l'altro, l'intervento di Maria Antonietta Salvati, ex vice-sindaco ed assessore comunale, che si è soffermata su alcun aspetti della politica locale e sul fatidico compromesso storico, fatto anni addietro a Rossano, tra la DC (Democrazia Cristiana) e il PCI (Partito Comunista Italiano).

Si è assistito ad un interessante incontro-dibattito, dinanzi ad una platea numerosa e qualificata, al quale hanno presso parte politici locali, imprenditori, consiglieri comunali, operatori dell'informazione e semplici cittadini. Presenti anche gli assessori comunali: Angela Stella (Pubblica Istruzione), Dora Mauro (Sanità) e Giovanni De Simone (Ambiente).

L'autore, dopo aver ascoltato attentamente i numerosi interventi, si è soffermato nel narrare, con una precisa etica professionale, alcuni passaggi del suo nuovo libro nel quale si raccontano fatti e misfatti della politica calabrese, la storia custodita negli atti del palazzone regionale e negli archivi ormai inutilizzati di partiti che non ci sono più. Un libro ricco di numerosi retroscena, aneddoti, interviste ufficiose ed ufficiali.

Quattro lustri di strategie, attori diversi, prime donne e alcune comparse. Sono loro ad aver costruito la Calabria di oggi. Il collega ed amico giornalista Attilio Sabato, Corrispondente Ansa e Direttore Responsabile di Teleuropa Network, non è alla sua prima esperienza nel documentare, da attento cronista, le diverse vicende che, quotidianamente, si susseguono Calabria.

Lui, infatti, è autore di numerose inchieste televisive tra le quali: La Strage di Duisburg;’Ndrangheta e altre storie; Giustizia e ingiustizia; Trent’anni di politica in Calabria; I silenzi di San Luca; Le cattedrali dello spreco; Globalizzazione e marginalità; Italiani d’Argentina; Calabresi d’America; Il Papa degli ultimi; Il popolo degli invisibili (viaggio nel mondo dei nuovi italiani); La nave dei veleni; I descamisados di Calabria (il dramma della disoccupazione giovanile e non solo).

In tanti, infine, si sono complimentati con l'autore per quello che è stato riportato nel suo ultimo libro. Un libro, dunque, che consigliamo di leggere per rendersi conto di alcuni aspetti della politica calabrese.