In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Calabria al voto. Urne aperte in 77 Comuni, dalle 23 segui lo spoglio in diretta

Calabria Politica

[>] SEGUI IN DIRETTA GLI SCRUTINI | a partire dalle 23

Urne aperte da questa mattina alle sette in 77 comuni della Calabria dove si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione dei nuovi sindaci. Oltre 350 mila i corregionali chiamati ed esprimere il proprio voto nei seggi che resteranno aperti fino alle 23 di oggi, dopodiché il via allo spoglio.

Uniche eccezioni a Bova Marina, Gioia Tauro e Laureana di Borrello, comuni commissariati per infiltrazioni mafiose e a San Luca dove nessuna lista di candidati è stata presentata.

L’appuntamento elettorale più atteso, invece, è quello del capoluogo di Regione, Catanzaro, giunto alla fine naturale del mandato. Oltre 75 mila gli aventi diritto - circa duemila in più rispetto alla precedente tornata - suddivisi su 90 collegi.

Quattro i contendenti alla carica di primo cittadino: l’uscente Sergio Abramo appoggiato da Forza Italia, Obiettivo Comune, Federazione popolare per Catanzaro, Officine del Sud, Catanzaro con Sergio Abramo e Catanzaro da Vivere.

Diretto concorrente il consigliere regionale dei Dem Enzo Ciconte, sostenuto da 11 liste: Pd, Fare per Catanzaro, Alleanza Civica per Catanzaro, Salviamo Catanzaro, Pensionati D'Europa, Catanzaro in Rete, Svolta democratica, Socialisti e democratici con Mottola d'Amato, Primavera a Catanzaro, Udc, Psi.

A seguire Nicola Fiorita, docente all'Università della Calabria, sostenuto dal suo movimento, Cambiavento, e che conta anche sull’appoggio di Insieme per Fiorita e Catanzaro 1594. Infine la candidata del Il Movimento Cinque Stelle, la docente liceale Bianca Granato.

I dati di affluenza alle urne, come di consueto, arriveranno in due step: il primo a mezzogiorno, il secondo alle 19. Alle 23, come dicevamo, chiusura dei seggi e poi l’inizio dei conteggi che potrete seguire in aggiornamento costante, in collegamento con i dati ufficiale del Ministero dell’Interno, CLICCANDO SU QUESTO LINK del nostro quotidiano.