In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

"Concorso Cassiodoro”. Premiati 5 Licei calabresi

Calabria Attualità

L’Assessore alla Scuola Federica Roccisano ha premiato gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso “Vivarium: Conoscere Cassiodoro” svoltosi alla Cittadella Regionale con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Tale progetto si fonda sugli insegnamenti di un personaggio rappresentativo della Calabria, individuato appunto nell’identità di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro ed è stato destinato ad allievi di scuole calabresi di ogni ordine e grado. Tema portante di questa edizione la musica dei compositori calabresi su cui i ragazzi hanno lavorato realizzando veri e propri musical, costumi ed addirittura un videogioco.“Oggi - ha dichiarato la Roccisano nel suo intervento - sono i nostri giovani ad insegnare ai più grandi la necessità di tutelare e valorizzare le radici identitarie e culturali calabresi di cui Cassiodoro è massima espressione. È l’esempio concreto di come grazie a progetti di questo genere si riesca a capovolgere la percezione negativa dei nostri ragazzi che rappresentano una preziosa risorsa per il nostro futuro”.

All'incontro, diretto da Domenico Gareri, sono intervenuti anche Don Antonio Tarzia, presidente del Centro culturale Cassiodoro, e il direttore dell’ufficio scolastico regionale Diego Bouché. Riferiamo la partecipazione dei seguenti istituti e dei rispettivi dirigenti: Liceo Statale "T. Campanella” di Lamezia Terme, Liceo Musicale di Cinquefrondi, Liceo Statale "G. V. Gravina" di Crotone, Liceo Statale "Lucrezia della Valle" di Cosenza ed infine il Liceo Statale "V. Capialbi" di Vibo Valentia. La premiazione è avvenuta a cura di Cosimo Griffo esponente del Centro Culturale Cassiodoro. Al termine dei congedi gli studenti dei cinque istituti sono stati selezionati per esibirsi il 5 agosto a Squillace.