Alla Cciaa di Vibo abilitata la conciliazione su energia, gas e acqua

Vibo Valentia Attualità

Un altro importante traguardo è stato raggiunto dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia per qualificare i suoi interventi a favore di cittadini e utenti con servizi sempre più efficienti e convenienti.

La notizia è ormai ufficiale: l’organismo di conciliazione dell’Ente è stato iscritti nell’elenco istituito presso l’Aeegsi, l’Autorità Energia Elettrica, Gas e Sistemi Idrici. Questo vuol dire che la Cciaa è stata abilitata a gestire direttamente i tentativi obbligatori di conciliazione nelle materie specifiche, dopo aver attivato delle preventive procedure amministrative e dei coerenti percorsi formativi.

L’ente camerale vibonese è stato, infatti, uno tra i primi ad aderire alla Convenzione stipulata a livello nazionale tra Unioncamere e l’Autorità che, dal 1 gennaio di quest’anno, consente a cittadini e imprese di rivolgersi al servizio conciliazione degli Enti camerali per la risoluzione extragiudiziale dei contenziosi fra consumatori e fornitori per i settori dell’energia elettrica, gas e servizi idrici, tra l’altro obbligatoria e preventiva all’eventuale ricorso al giudice ordinario.

Il vantaggio per gli utenti sta nel fatto che potranno esperire il tentativo di conciliazione personalmente, dunque anche senza assistenza degli avvocati; potranno fruire di tariffe prestabilite dello stesso importo di quelle della mediazione obbligatoria; ottenere una proposta di accordo formulata dal mediatore solo su richiesta congiunta delle parti; inoltre, il verbale di conciliazione avrà valore di titolo esecutivo.

L’abilitazione fa seguito, inoltre, a specifiche giornate formative organizzate di recente nella sede dell’Ente, riservate a mediatori e a personale degli uffici camerali, per assicurare competenze specifiche in materia in modo ai fini di una assistenza qualificata e puntuale all’utenza.

Dunque, da ora, anche per controversie in energia, gas e luce gli utenti potranno presentare istanza di mediazione alla Camera di Commercio facendo riferimento al Servizio Regolazione del Mercato, coordinato da Ornella Ortona, e al sito istituzionale www.vv.camcom.it - area Servizi, sezione conciliazione, mediazione e arbitrato - per informazioni e per la documentazione utile alla procedura.

Per il Presidente Michele Lico e per il Segretario Generale dell’Ente Donatella Romeo “si ampliano così i servizi della Camera di Commercio a supporto di imprese e cittadini, nella logica della chiarezza e della semplificazione. Il ricorso agli strumenti di giustizia alternativa, previsti dal nostro ordinamento, è sicuramente vantaggioso perché, evitando i tempi lunghi del processo civile, ottimizza tempi e risorse!”.

“La mediazione – spiegano - favorisce infatti soluzioni condivise tra le parti, tempi rapidi e certi, costi contenuti e dunque, tutela diritti e posizioni e, in campo economico, favorisce la possibilità di mantenere buoni rapporti commerciali per un sistema migliore di libera concorrenza e di libero mercato”.