Premio per il coro ensemble “Lumenartis” dell’istituto comprensivo Rossano

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Il Coro Ensemble “LumensArtis” dell'Istituto Comprensivo Rossano 1, diretto da Maria Gabriella Cerchiara, ha vinto il primo premio assoluto al VI Concorso Canoro “B. Bennardo” di Cropalati. Premiati anche i piccoli pianisti solisti, in duo e in trio, che hanno entusiasmato la giuria di qualità. 1 premio pianoforte solista III Media Matteo Scalise con 98/100.

I Premio pianoforte a 4 mani Achiropita Acri e Sonia Civale con 98/100. II Premio 6 mani Alessandro Matalone-Matteo Scalise-Denise Colamaria con 94/100. II premio pianoforte a 4 mani Carla Filadoro-Francesca Capalbo con 94/100. III Premio pianoforte solista I Media Alessandro Matalone con 90/100. 3° Premio pianoforte solista II Media Natalia Spina con 90/100. Primo premio assoluto categoria Junior assegnato ad Antonio Garofalo ed un primo premio pianisti II Media ad Anastasia Froicu. Soddisfatta, in modo particolare, la Maestra Maria Gabriella Cerchiara, per l'importante affermazione ottenuta nel Concorso Canoro di Cropalati.

La maestra al termine della cerimonia di premiazione, ha dichiarato: “Grazie alle meravigliose creature che hanno reso possibile questo evento, i nostri allievi e i loro genitori, e grazie al chitarrista Francesco Romeo che ci segue e sostiene. Un grazie anche a Flavio Tutino (pianista-jazz ed arrangiatore), amico e compagno di tante avventure, che, nel giorno del suo compleanno, ha regalato, a tutti noi ed al pubblico intervenuto, la magia ineffabile e inarrestabile della Musica, quella con con la M maiuscola, che lo pervade in modo totale e fa di lui un Musicista unico per raffinatezza ed originalità. Un ringraziamento, come sempre, va ai padroni di casa, la splendida Vittoria De Luca e l'instancabile Giovanni Aiello, che con un senso dell'ospitalità, senza pari e consolidato negli anni, hanno reso piacevolissima la permanenza a Cropalati (Città della Cultura)”.

Grande soddisfazione è stata manifestata, tra l'altro, dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Rossano 1, Antonio Franco Pistoia, che si è complimentato sia con la Professoressa Maria Gabriella Cerchiara e sia con il Coro Ensemble “LumensArtis” per il prestigioso riconoscimento ottenuto, dopo quello di Paola, a Cropalati, ma anche con gli alunni premiati.