Rossano, Municipale “al collasso”: Comune corre ai ripari, nuove divise e mezzi

Cosenza Attualità

Che il corpo cittadino della Polizia municipale sia sottodimensionato, per uomini e mezzi, non era e non è una novità. Ereditata questa oggettiva situazione deficitaria è l’attuale amministrazione comunale di Rossano che sta provvedendo, nonostante le ristrettezze economiche, a dotare il personale degli strumenti adeguati per svolgere al meglio un’attività preziosa ed indispensabile e che, nonostante tutte le difficoltà consolidatesi, non si è mai arrestata.

Dalle sanzioni per affissioni ed impianti pubblicitari abusivi, ai sequestri per abusi demaniali, passando dalla normale attività di controllo sull’intero e vasto territorio comunale, i risultati conseguiti si contano numerosi ed importanti.

La Municipale, guidata ad interim dal dirigente Giuseppe Passavanti, è composta da 34 unità, a fronte delle 44 previste. Di queste, 6 non possono svolgere servizi esterni perché in malattia, due sono in maternità. Di fatto, quindi, restano operativi soltanto 22 agenti e 4 graduati.

Le divise invernali non venivano rinnovate da sei anni; mentre quelle estive da due. Queste ultime, grazie all’intervento dell’attuale Esecutivo Mascaro, saranno consegnate a giorni. L’acquisto è stato autorizzato nelle scorse settimane.

I veicoli in dotazione della PM sono 6. Tre necessitano di urgente riparazione; gli altri, in quanto mezzi obsoleti, saranno dismessi. Per sopperire a questa carenza sarà necessario procedere con l’acquisto di tre nuove automobili e di una moto con la relativa installazione delle tecniche di PM. Impegno ulteriore sul quale l’Amministrazione Comunale è già allertata.

Per non parlare della strumentazione informatica. Il Corpo aveva ed ha in dotazione pochi computer con sistemi superati. Le due sedi, quella del centro storico e quella allo Scalo, richiedevano e richiedono interventi di adeguamento igienico sanitario.

Inoltre, per quanto attiene alle modifiche e integrazione delle normative del settore, si è fermi anche dal punto di vista della formazione e dell’aggiornamento professionale. Oltre alla predisposizione dell’impegno finanziario per progetti e ore di straordinario, per le manifestazione pubbliche in fase di programmazione per l’estate 2017, mancavano la liquidazione delle indennità per turni e per festivi già maturati. Si aggiunga a queste, anche la mancata liquidazione delle competenze del lavoro eccedente per una parte del 2016 e dell’anno in corso.

Gap ed esigenze rispetto alle quali l’Amministrazione Comunale, in carica da solo un anno, sta prestando e continuerà a dimostrare la massima attenzione, per ridurre ogni disagio e garantire un servizio sempre più efficiente alla Città.