Regione. Assicurazioni in fuga dalla Calabria, summit in commissione antimafia

Calabria Attualità

Si è appena tenuta a Reggio Calabria, presso la Commissione Regionale Antimafia, l’audizione di Franco Ferro, Presidente dell’ANIASS, accompagnato per l’occasione da una delegazione di dirigenti. L’incontro si è reso possibile dopo la richiesta della stessa Associazione Nazionale degli Intermediari Assicurativi. Nel corso del colloquio, il presidente Ferro ha riferito che “questo comparto sta attraversando un momento estremamente difficile e che le Compagnie assicurative abbandonano la Calabria al proprio destino, chiudendo le Agenzie e lasciando senza lavoro centinaia di addetti del settore. Validi operatori che difficilmente troveranno una ricollocazione da qualche altra parte, data l’attuale politica restrittiva messa in atto dalle Compagnie”. Il massimo esponente dell’ANIASS non ha mancato di sottolineare, inoltre, le gravi problematiche legate ai consistenti aumenti dei premi assicurativi RCauto in Calabria, dichiarando insostenibile il premio dovuto dai giovani utenti.

“Ribadisco con forza – prosegue Ferro – l'impegno profuso dalla nostra associazione per valorizzare e tutelare gli interessi degli intermediari, ai quali le Compagnie non possono che dare massima fiducia, poiché stanno facendo la propria parte con professionalità e senso di responsabilità”.

Nel corso del suo intervento, Ferro ha chiesto al Presidente della Commissione Antimafia la vicinanza delle istituzioni regionali alla categoria e al comparto assicurativo, per promuovere più accorati controlli ed arginare così eventuali fenomeni fraudolenti a danno delle Compagnie. Prima di congedarsi dall’assise, Ferro ha reclamato anche un forte sostegno della classe politica affinché si scongiurino discriminazioni territoriali per la categoria e per i cittadini/utenti, disparità che risulterebbero inaccettabili dopo centocinquanta anni dall’unità d’Italia. Infine, l’ANIASS ha chiesto l’istituzione di un Osservatorio Regionale per un continuo monitoraggio del comparto assicurativo. Grande soddisfazione è stata espressa dal rappresentante dell'ANIASS per l’impegno assunto dal Presidente della Commissione Antimafia, Salvatore Magarò, che ha deciso di proporre un ordine del giorno in Consiglio Regionale, subito dopo la sessione di bilancio, per discutere delle problematiche di questo delicato comparto.