Blocco assunzioni, Oliverio ha scritto al ministro Lorenzin

Calabria Salute

Ha scritto una lettera al ministro della salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione, Mario Oliverio. È l’ha fatto per “smuovere” il blocco delle assunzioni in campo sanitario. Con un decreto redatto lo scorso 12 marzo è stato redatto “il piano delle assunzioni per l’anno 2017 nel servizio sanitario calabrese che ammonta complessivamente a circa 600 unità”.

Tuttavia sarebbe in corso un vero e proprio tira e molla tra Regione e Ministero, per cui, nonostante siano passati tre mesi, si assiste ancora un blocco delle assunzioni. “Ciò impedisce l’attivazione della procedura per l’assunzione di 600 unità di personale nelle strutture sanitarie. Siamo ormai nella stagione estiva e sia i vincoli che i turni di lavoro con l’aumento della popolazione rischiano di far esplodere la già fragile sanità calabrese. Ecco perché ti chiedo un intervento immediato, al fine di dare immediato corso al Piano delle assunzioni 2017”.

Nel concludere la lettera al Ministro, il Presidente Oliverio, sottolinea: “in assenza di una determinazione positiva ti preannuncio che sarò costretto ad assumere iniziative tese a tutelare la salute pubblica nella mia regione”.