Tutto pronto per BrainComp2017

Cosenza Attualità
Lucio Grandinetti

Sviluppo delle tecnologie informatiche di valenza “estrema”. Su questi temi si confronteranno scienziati, ricercatori e specialisti di alto profilo internazionale durante il convegno BrainComp2017 che si terrà a Cetraro dal 12 al 16 giugno.

Al simposio, di cui è promotore Lucio Grandinetti, professore dell’Università della Calabria, è prevista la partecipazione di alcune eccellenze mondiali in settori scientifici e tecnologici di altissimo interesse, in forte evoluzione e suscettibili di straordinari sviluppi futuri. Tra queste, in particolare, Thomas Lippert, professore dell’Università di Wuppertal e direttore del Centro di Supercalcolo di Juelich in Germania, nonché coordinatore della coalizione fra i principali centri di supercalcolo della Germania, Monaco di Baviera, Stoccarda, Juelich. Complessivamente questa realtà “federativa” rappresenta la bandiera europea dell’eccellenza tecnologica per lo studio e, soprattutto, per le applicazioni avanzate dell’elaborazione ad alte prestazioni, ponendo l’Europa in una posizione di preminenza nel settore rispetto ad analoghe iniziative di punta in Giappone e negli Stati Uniti. Lippert è anche direttore del grande progetto europeo DEEP che ha l’ambizione di porre l’Europa all’avanguardia mondiale per la ricerca e le applicazioni dei sistemi di calcolo di potenza estrema (exascale).

Prenderà anche parte al convegno Thomas Schultess del Politecnico di Zurigo e membro dell’Oak Ridge Natl Lab, USA, nonché direttore del maggior centro di supercalcolo europeo con sede a Zurigo, quotato da una autorevole rassegna internazionale (“Top500”) come detentore del primo posto in Europa per potenza di calcolo e fra i primi dieci del mondo su 500 classificati.

Punto di forza di BrainComp2017 sarà Katrin Amunts, dell’Università di Dusseldorf e del Centro di Ricerca di Juelich in Germania, neuroscienziata alla guida di una équipe di circa 100 neurologi, fisici, matematici, ingegneri, che è autrice della più dettagliata mappa 3-D del cervello umano finora esistente, un risultato che ha avuto notevole evidenza sulle principali testate e agenzie di stampa internazionali , ed è direttrice scientifica del progetto decennale “Human Brain Research” uno dei più prestigiosi progetti europei promosso alla fine del 2013 dalla Commissione Europea e finanziato con un miliardo di euro. Nel convegno di Cetraro (terza edizione biennale di una serie di convegni ad alto livello, ormai posizionatasi nell’insieme più prestigioso dei convegni nel settore) si presenteranno, discuteranno, dibatteranno, criticamente, alcuni dei temi più importanti ed attuali connessi a questo ambizioso progetto europeo.

Di notevole interesse sarà anche il Panel del convegno con interventi di rappresentanti autorevoli sia di famose università e centri di ricerca che di grandi aziende informatiche che proietterà la discussione sull’era dell’ acquisizione di nuove conoscenze riguardanti la struttura e le funzionalità alte del cervello umano e sulle ricadute ad ampio spettro che si prevede possano “sconvolgere” il mondo nei prossimi decenni , in particolare quelle sulle applicazioni tecnologiche avanzate (robot, computer neuromorfi ) e quelle con verosimili conseguenze di grande portata anche sul sociale.