Scritta sui muri del Principe di Piemonte una pagina di creatività

Crotone Attualità

Su un muro, una tempo vandalizzato, hanno scritto una delle pagine più belle della loro creatività e della loro bellezza.

A farlo sono stati gli alunni del liceo artistico dell'Istituto Pertini Santoni, che nell'ambito dell'iniziativa “Centro Storico in Fiore” promossa dalla scuola e dal Comune di Crotone, hanno realizzato un nuovo “muretto della creatività” sulle pareti della scuola Principe di Piemonte in pieno centro storico.

I murales sono stati inaugurati questa mattina dall'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino, dall'assessore ai Quartieri Caterina Caccavari, e dai docenti dell'istituto diretto dal prof. Vito Sanzo, Caterina Cotroneo, ispiratrice di “Centro Storico in Fiore, Alberto Curcio, Gigi Manfredi e Armando Arcidiacono che ha coordinato i giovani artisti che hanno realizzato le pregevoli opere.

Non è stato scelto a caso un muro di una scuola per realizzare questa nuova opera artistica da parte dei ragazzi, veri protagonisti di Centro Storico in Fiore.

Precedentemente l'amministrazione Comunale aveva fatto tinteggiare le pareti esterne della storica scuola e successivamente i ragazzi hanno realizzato tre murales: il primo dedicato a Totò, in occasione del 50° anniversario della scomparsa del grande attore e gli altri due ispirati al tema conduttore di Centro Storico in Fiore.

E' stato il prof. Arcidacono a spiegare il senso delle opere: la prima un balcone aperto sul panorama di Crotone abbellito da fiori dove ciascuno affacciandosi idealmente può cogliere la bellezza della città e l'altro che simboleggia uno “squarcio” nel muro che porta direttamente sul mare ad evidenziare che il futuro della città viene proprio da questa sua straordinaria ricchezza.

L'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino ha detto che l'amministrazione Pugliese è stata molto felice di sostenere l'iniziativa entrata nella tradizione della città di Crotone e che vede protagonisti i giovani che con il loro senso civico e la loro creatività stimolano alla tutela ed al rispetto della cosa comune oltre che valorizzare uno dei luoghi più suggestivi della città come il centro storico.

L'assessore ai Quartieri Caterina Caccavari ha evidenziato anche la partecipazione attiva dei residenti che non solo hanno abbellito i loro balconi con creazioni floreali per partecipare al concorso ma hanno dato anche molta disponibilità ad ospitare le creazioni artistiche degli alunni dell'Istituto Pertini – Santoni che sono state applicate in molte strade del centro storico creando un ideale percorso che giunge fino al muretto della creatività della scuola “Principe di Piemonte”. Una iniziativa che l'assessore ha evidenziato si può mutuare in ogni quartiere della città. Presenti alla inaugurazione i piccoli alunni della scuola Principe di Piemonte i quali hanno invitato gli assessori e i “colleghi” più grandi a visitare la mostra dedicata la mare realizzata con materiali di riciclo allestita nella propria scuola.